Tutela del verde, nasce il comitato a difesa del parco sull’Isonzo di Campagnuzza-Sant’Andrea

Nasce il comitato a difesa del parco sull’Isonzo di Campagnuzza-Sant’Andrea

L'iniziativa a difesa del parco

Nasce il comitato a difesa del parco sull’Isonzo di Campagnuzza-Sant’Andrea

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 12 Nov 2020
Copertina per Nasce il comitato a difesa del parco sull’Isonzo di Campagnuzza-Sant’Andrea

Il comitato dialogherà con l'amministrazione locale per proposte e idee sul polmone verde da 20mila metri quadrati.

Condividi
Tempo di lettura

È nato un nuovo strumento per la gestione e la tutela del parco sull’Isonzo di Campagnuzza-Sant’Andrea, a Gorizia. Nei giorni scorsi, infatti, è stato fondato un Comitato dedicato, che andrà così a coordinare le richieste per interventi e iniziative nell’area, soprattutto in relazione con l’amministrazione comunale. Il tutto è partito da un gruppo di otto cittadini che, già da anni, si è messo a disposizione per la salvaguardia di questo bene comune e che, poco tempo fa, ha creato anche un sito web sulla storia e biodiversità del sito.

“Negli scorsi anni - spiega il coordinatore Giuseppe Sansone -, il parco era andato incontro a un progressivo degrado, a causa della mancata manutenzione. Abbiamo così deciso di attivarci come cittadini, contattando anche il Comune e Legambiente. Con queste due, abbiamo realizzato la giornata di pulizia della zona, che ha permesso di migliorare parzialmente le condizioni dell’area verde e dei sentieri”. Per poter proseguire nelle proprie attività e diventare un unico punto di riferimento con i diversi interlocutori, ecco quindi la necessità di costituire un comitato. “L’input ci è stato dato dallo stesso assessore all’ambiente Francesco Del Sordi” sottolinea Sansone.

Tra gli obiettivi, quindi, c'è la messa in sicurezza del parco e la valorizzazione delle sue risorse naturali. “Negli ultimi mesi - prosegue il portavoce -, siamo riusciti a realizzare diverse iniziative che ci hanno portato molta soddisfazione e siamo riusciti a far conoscere un posto che, nonostante sia vicino al centro cittadino, molti goriziani ancora non conoscono”. Con gli ultimi lavori di pulizia, il numero di visitatori giornalieri è cresciuto notevolmente, soprattutto tra chi fa sport o porta semplicemente a spasso il cane. “Siamo disponibili ad intervenire anche con piccoli lavori di manutenzione, nonché a coordinarci anche con altre realtà simile alla nostra”.

Ci sono già diversi temi pronti per essere discussi con l’amministrazione cittadina, anche di più ampio respiro per i prossimi anni. “Lo stesso assessore Del Sordi si è detto disponibile ad intervenire attivamente nel parco - aggiunge Sansone -, in più vogliamo coinvolgere tutta la cittadinanza nella formulazione di proposte per la sua valorizzazione. In tal senso, nei prossimi giorni metteremo in piedi un’iniziativa, che sarà pubblicizzata dai nostri canali”. Il primo passo sarà sicuramente raccontare questo spazio verde, che vanta un'estensione di 20mila metri quadrati ed è stato oggetto di un’importante riqualificazione nel 2002.

Piena collaborazione arriva dagli uffici di Del Sordi: “Il comitato nasce anche da una mia sollecitazione - conferma l’esponente della giunta Ziberna -, perché per avviare una collaborazione più stretta con il Comune, serviva la presenza di una struttura riconosciuta. La forma del comitato è sicuramente quella che si adatta meglio allo scopo”. L’assessorato all’ambiente ha inoltre segnalato alla Regione la presenza di rifiuti e quest’ultima si è attivata per la sua rimozione, affidando l’incarico di progettazione al Consorzio di bonifica pianura isontina. A breve dovrebbe essere pronto il progetto operativo.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×