Tutela della Cona, Fragiacomo: «Conservata la biodiversità». L’appello ai diportisti

Tutela della Cona, Fragiacomo: «Conservata la biodiversità». L’appello ai diportisti

LA RISERVA

Tutela della Cona, Fragiacomo: «Conservata la biodiversità». L’appello ai diportisti

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 15 Ago 2024
Copertina per Tutela della Cona, Fragiacomo: «Conservata la biodiversità». L’appello ai diportisti

L’incontro tra i rappresentanti dei Comuni responsabili del sito ha permesso di fare il punto sulle azioni quotidiane di protezione da mettere in campo.

Condividi
Tempo di lettura

Nei giorni scorsi la Sala Giunta del Comune di Staranzano ha accoltto il primo incontro dell’Organo Gestore della Riserva Naturale Isola della Cona. Alla riunione erano presenti il sindaco Marco Fragiacomo, l’assessore all’Ambiente e Turismo del Comune di Staranzano Roberta Russi, l’assessore all’ambiente del Comune di Fiumicello Villa Vicentina Michele Fernetti, l’assessore all’Ambiente del Comune di Grado Maurizio Toso e il consigliere con delega alla Riserva Isola della Cona del Comune di San Canzian d’Isonzo Franco Devidè. Hanno partecipato anche Matteo De Luca e Pierpaolo Merluzzi della Stazione Biologica Isola della Cona (Sbic), Silvano Candotto come affidatario dei servizi di monitoraggio avifaunistici, sorveglianza e gestione dell’area, Christian Camauli in qualità di responsabile dell’Area Pianificazione e il geometra Rolando Fabbi , istruttore tecnico del Comune di Staranzano.

L’incontro ha permesso di affrontare diversi temi all’ordine del giorno deliberando prima di tutto gli interventi da attuare rispetto al prelievo, in deroga, dei cinghiali – la specie Sus Scrofa - all'interno della Riserva Naturale. Questa specie è tenuta sotto osservazione e controllo, per numero e classi, dal Corpo Forestale Regionale, che puntualmente si confronta con le amministrazioni per gli abbattimenti, concorda le modalità operative e i siti di intervento con il personale della Sbic.
Sono state poi discusse, le nuove modalità strategiche di comunicazione nella Riserva. «L’operazione si basa su fondi regionali che saranno utilizzati per la realizzazione e il posizionamento di apposita cartellonistica nelle aree di confine della Riserva – spiega l’assessore staranzanese Russi - al fine di informare tutti i visitatori sulle regole più stringenti e sui divieti da osservare».

Sono stati infine illustrati i livelli di avanzamento del "Progetto Poseidone" e di altri progetti in essere. «In particolare si sono acquisite delle aree a fianco della strada di accesso alla Riserva che verranno rinaturalizzate con il supporto e la progettazione del Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia» precisa Russi. Si tratta dell’acquisizione di una decina di ettari di terreno. Inoltre, per tutelare al meglio le aree della Riserva Naturale Regionale – soprattutto in questo periodo di ferie estive e in concomitanza con l’odierna giornata di Ferragosto – il Comune di Staranzano ha diffuso una nota dell’Organo Gestore, condivisa da tutte le amministrazioni presenti tramite i propri canali informativi. Il documento è stato indirizzato ai cittadini, alle Capitanerie di Porto, ai diporti nautici, alle marine, alle associazioni e i portatori di interesse.

In questi giorni infatti, le aree marine e fluviali della Riserva vengono assiduamente frequentate da diportisti, escursionisti ed altri visitatori. «Si rammenta che la Riserva Naturale Regionale Foce dell’Isonzo è stata istituita principalmente per la conservazione della natura e che la fruizione della medesima deve essere compatibile con questa finalità – si legge nella nota ferragostana del sindaco Fragiacomo - si raccomanda pertanto di mantenere comportamenti adeguati, di non accendere fuochi, di evitare rumori superflui ed azioni che disturbino la fauna o deteriorino gli habitat presenti». «In queste settimane, peraltro, l’attività di controllo e prevenzione verrà intensificata al fine di prevenire comportamenti inadeguati – specifica il primo cittadino – quel luogo è un bene di tutti ed è essenziale la collaborazione di ciascun fruitore per garantirne il mantenimento alle generazioni future».

Commentando gli esiti dell’incontro intercorso, l’assessore Russi ha spiegato che si è trattato della prima di più azioni sistemiche «che a partire da quest'anno intendono far conoscere ai più le potenzialità naturalistiche delle nostre aree così da accrescere la collaborazione e l'aiuto nella protezione delle stesse, con piccole azioni consapevoli quotidiane». «Sono molto soddisfatto del buon clima di collaborazione sviluppatosi tra il Comune e gli enti coinvolti – commenta il sindaco Fragiacomo - sono stati affrontati con grande competenza tutti i problemi messi in evidenza. L' Isola della Cona si sta espandendo con la creazione di un nuovo habitat di 10 ettari e con il completamento di un innovativo bypass idraulico, che contribuirà a mantenere l'equilibrio ecologico. Inoltre, sono stati rinforzati l'argine del fiume Isonzo ed è stata riasfaltata la strada che collega Brancolo alla Cona».

«Queste opere – prosegue Fragiacomo - garantiranno la vitalità del patrimonio faunistico attraverso un costante monitoraggio delle acque dolci e quelle salate e un incremento delle aree naturali. Il progetto “Poseidone” Interreg Italia-Slovenia rappresenta un passo fondamentale per proteggere gli ambienti umidi a rischio e promuovere un turismo sostenibile, arricchendo l'offerta turistica grazie alla ciclabile Fvg2». «Ringrazio l'Europa per il suo supporto nel favorire il cammino verso la rinaturalizzazione e la resilienza dei territori. Staranzano e tutto il nostro territorio diventeranno sempre più un esempio di conservazione della biodiversità, fondamentale per il nostro futuro» così il sindaco in chiusura.

Foto di Riserva Foce Isonzo.it Gallery

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione