I bandi
Turriaco e San Pier d'Isonzo fanno rete e portano a casa 300mila euro di contributi
A Turriaco sarà riqualificato il centro residenziale del Cisi mentre San Pier renderà inclusivo un parco giochi.
San Nicolò si è dimostrato davvero generoso per Turriaco, che ha ottenuto tre contributi per circa 300mila euro complessivi, piazzandosi con i progetti elaborati dal Comune ai primi posti nelle graduatorie regionali. Il sindaco Enrico Bullian si dice molto soddisfatto in particolare dei fondi ricevuti lunedì a favore dei servizi e delle strutture per le persone con disabilità grazie alla serie di azioni progettate assieme al omune di San Pier d'Isonzo.
A Turriaco, che porta in dote l’approvazione del Piano eliminazione barriere architettoniche, sarà quindi realizzato l'intervento di riqualificazione del Centro diurno del Cisi, la struttura semiresidenziale di via Galvani che accoglie persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali. Nell'appartamento al piano terra, inserito in un contesto residenziale, è prevista la ristrutturazione con un allargamento del locale dei servizi igienici e l’abbattimento delle relative barriere architettoniche. Il contributo permetterà anche di acquistare delle attrezzature per un’officina naturale da realizzare nel piccolo giardino interno (angoli verdi, nuove fioriture, spazio relax e svago), con la posa di un nuovo cancello per motivi di accessibilità e sicurezza, l’acquisto di nuovi strumenti informatici e sistemi di purificazione dell’aria. L’importo delle lavorazioni necessarie e delle attrezzature, richiesto a contributo, è di 40 mila euro.
Il comune di San Pier d’Isonzo potrà invece riorganizzare in modo inclusivo il parco giochi di via Don Giacomuzzi (in foto il progetto), adiacente e a servizio della scuola primaria, e che si colloca in un contesto centrale rispetto alle attività culturali, ricreative e sportive del paese. Nel nuovo parco giochi inclusivo verranno collocate diverse nuove strutture ludiche, mettendo le aree e gli spazi in condizione tali da essere utilizzate da bambini e ragazzi normodotati e non. Grande attenzione sarà data alle finiture, alla pavimentazione, ai percorsi pedonali, al verde e alle alberature, con un’area di sosta e picnic, per creare una vera e propria zona di condivisione e inclusione. L’importo chiesto a contributo su questa linea è di 44.500 euro, cui vanno a sommarsi circa 15 mila euro richiesti sulla terza linea del bando, per cui si prevede l’acquisto di attrezzature sportive di inclusione dedicate ad ogni fascia di età, da posizionare in un’area verde limitrofa al parco giochi di via Don Giacomuzzi.
Il Comune di Turriaco ha inoltre ottenuto un altro contributo dalla Regione, sempre di 100 mila euro, ma che in questo caso copre del tutto la spesa ipotizzata per il rifacimento del manto stradale di via Pellico e nell'area di sosta di piazza Libertà (antistante il municipio), dove si procederà, d'intesa con Irisacqua, alla rimozione di vecchie tubature idriche in cemento amianto. I fondi permetteranno poi di accelerare l'efficientamento energetico della rete di illuminazione pubblica con l'installazione di nuove lampade a Led in diverse vie del paese. Oltre 100 mila euro sono arrivati invece dallo Stato attraverso il Pnrr per la transizione digitale e con l'ultima variazione al bilancio di previsione 2022-2024 si è prevista la spesa, nella parte investimenti, del contributo nel corso del prossimo anno.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.