Turriaco, riprendono gli screening mammografici dietro il municipio

Turriaco, riprendono gli screening mammografici dietro il municipio

I dati

Turriaco, riprendono gli screening mammografici dietro il municipio

Di I.B. • Pubblicato il 11 Apr 2023
Copertina per Turriaco, riprendono gli screening mammografici dietro il municipio

Ogni anno vengono diagnosticati circa 1200 casi di tumore alla mammella nella sola regione. È raccomandata alle donne tra i 49 e i 75 anni.

Condividi
Tempo di lettura

L’attività di screening mammografico riprenderà presso il comune di Turriaco dal 15 aprile al 28 aprile. L’esame gratuito viene ripetuto ogni due anni e riguarda le donne di Turriaco e Comuni limitrofi fra i 45 e 74 anni che vengono invitate dalla Regione con lettera e relativo appuntamento. L’unità mobile è posizionata, come ogni anno, nel Piazzale Faidutti retrostante la sede municipale.

L’esame è ancora il più efficace per la prevenzione e diagnosi preventiva e quindi un motivo valido per sottoporsi allo stesso. "L’invito è di cogliere questo appuntamento molto importante di prevenzione e diagnosi", sottolineano il sindaco Enrico Bullian e l'assessore alle politiche sociali Paola Spanghero.

La mammografia è raccomandata a tutte le donne di età compresa tra 45 e 69 anni, quando il rischio di ammalarsi di tumore al seno è maggiore. Ogni due anni, tutte le donne residenti in Regione che rientrano in questa fascia di età ricevono una chiamata dal Call Center regionale con il numero di telefono 040 0647837. Una volta fissato l’appuntamento basta presentarsi nella sede scelta. Se si desidera spostare l’appuntamento è sufficiente chiamare il numero telefonico 800 000 400. L’esame è gratuito e non occorre l’i mpegnativa del medico. La mammografia deve essere ripetuta ogni due anni per garantire che l’e ventuale insorgere di un tumore sia individuato in fase iniziale. Se per un disguido postale non si sarà state contattate nei tempi previsti, si potrà ugualmente prenotare l’esame chiamando la propria azienda sanitaria.

Ripetuta ogni due anni, la mammografia è l’esame più efficace per la diagnosi precoce dei tumori al seno perché permette di individuare l’insorgere di un tumore nella fase iniziale. Ogni anno in Friuli Venezia Giulia sono diagnosticati circa 1.200 nuovi casi di tumore della mammella, il tumore più frequente fra le donne. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione