Turriaco premiata a Torino per le ciclabili dei cantautori

Turriaco premiata a Torino per le ciclabili dei cantautori

Il riconoscimento

Turriaco premiata a Torino per le ciclabili dei cantautori

Di Redazione • Pubblicato il 25 Nov 2024
Copertina per Turriaco premiata a Torino per le ciclabili dei cantautori

A ricevere il riconoscimento il sindaco Nicola Pieri. «Lavoro costante che proseguirà. A breve l'e-bike dedicata alla raccolta dei rifiuti».

Condividi
Tempo di lettura

C’è anche il comune di Turriaco tra i premiato nella nona edizione di Cresco Award - Città Sostenibili, il contest promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, che riconosce l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU. Gli award sono stati consegnati oggi ai Sindaci e Assessori dei Comuni vincitori nel corso di una cerimonia tenutasi presso il Centro Congressi Lingotto di Torino, in concomitanza con la 41^ Assemblea Annuale dell’ANCI.

Cinque i riconoscimenti di Fondazione Sodalitas - selezionati da una Giuria multistakeholder indipendente presieduta dalla Rettrice del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto – assegnati ai Comuni di San Possidonio (MO), Fermignano (PS), Gualdo Tadino (PG), La Spezia e Milano

Venticinque, invece, i progetti di Enti locali premiati da parte di un gruppo di imprese associate a Fondazione Sodalitas, particolarmente impegnate sul fronte della sostenibilità, che sono partner dell’iniziativa: AD Store, Bureau Veritas, Cellnex, Certiquality, Confida, Consulnet, FedEx, Feralpi Group, Industree Communication Hub, Infocert, Intesa Sanpaolo, KPMG, Lexmark, Mapei, Nexumstp, NTT Data, Pirelli, Poste Italiane, SIAS, STMicroelectronics, UBS, WISE Engineering.

Stimolare partnership innovative tra imprese e territori è sempre stato un tratto distintivo di Cresco Award e in questi anni la collaborazione con le imprese ha offerto in molti casi ai Comuni italiani supporto e risorse cruciali per trasformare in realtà idee innovative in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

All’edizione di quest’anno sono stati candidati 126 progetti da 105 Enti (Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane o Unioni di Comuni di tutta Italia). Sono così oltre mille i progetti raccolti in questi anni da Cresco Award che rappresenta un punto di riferimento per i Comuni italiani e ha ispirato nuovi progetti, diventati modelli di sostenibilità replicabili a livello nazionale. Tutte queste iniziative sono consultabili nella Biblioteca Cresco, una banca dati online che rappresenta un patrimonio unico di conoscenza e che testimonia l’impegno fondamentale dei Comuni italiani per guidare lo sviluppo dei territori verso un futuro sostenibile.

«I Comuni italiani sono a pieno titolo tra gli attori protagonisti della sfida per assicurare uno sviluppo del territorio pienamente sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale – ha dichiarato Alberto Pirelli, Presidente Fondazione Sodalitas – e lo dimostrano i numeri di Cresco Award che in questi anni ha raccolto oltre mille progetti presentati da 802 Comuni ed Enti Locali, un patrimonio che ci ha permesso di far conoscere le esperienze eccellenti realizzate in tutta Italia per ispirare un’emulazione virtuosa. Guardando al futuro, le ragioni che hanno ispirato questo premio sono quanto mai attuali e ci motivano a proseguirlo. Sia perché è necessario che questo impegno diventi pervasivo e coinvolga tutti gli Enti locali italiani, sia perché abbiamo davanti a noi sfide grandi e dall’esito incerto legate alla transizione ambientale, all’impatto dei trend demografici su lavoro e welfare, ai cambiamenti generati dalla rivoluzione digitale, nonché all’ampliarsi delle disuguaglianze: sfide che sollecitano l’impegno diffuso dei Comuni e l’incremento di partnership con le imprese private per le quali lo sviluppo del territorio è un fattore fondamentale di crescita competitiva».

Il comune di Turriaco ha presentato il progetto “Le ciclabili della Musica”, che ha portato allo sviluppo di una rete di piste ciclabili intitolate a cantautori e cantanti italiani che hanno consentito di collegare il tema della mobilità sostenibile (ciclabili) con quello della cultura (musica). Il progetto ha già ricevuto diversi riconoscimenti, a partire dalla menzione di FIAB nell’assegnazione dei 4 bike smiles per il progetto Comuni Ciclabili, il premio IREN, con due ebike destinate alla cittadinanza vinte nel 2020, e il riconoscimento del GECT, con i 20mila ricevuti la primavera scorsa.

«Anche nel 2024 è stato importante l’impegno del Comune in tema di mobilità sostenibile legata alla cultura, con l’inaugurazione della ciclabile Carrà, cui ha fatto seguito la conferenza spettacolo di Lucrezia Ercoli in sala consiliare e la serata di danza con le scuole di ballo del monfalconese al PalaMarson, e dei percorsi naturalistici Mar e Tiaris, oltre ai centri estivi per bambini dedicati alla mobilità sostenibile», racconta il sindaco, Nicola Pieri.

«A breve è previsto l’arrivo della ebike dedicata alla raccolta rifiuti, e sono allo studio nuovi percorsi (primo fra tutti il completamento della Mimì dalla zona artigianale al confine con Pieris, e il progetto della FVG5 lungo il parco dell’Isonzo), nuovo arredo urbano, interventi di moderazione della velocità e messa in sicurezza di alcuni punti stradali, nuove iniziative culturali e le consuete pedalate per cittadini più o meno giovani», conclude.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×