La proposta
Turriaco, primo anno per il Pixel Summer e i ragazzi abbelliscono il locale centro Cisi
Numerosi i laboratori proposti nelle mattinate di due settimane per rgaazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni. Una trentina i partecipanti per varie attività creative.
Tutto esaurito con le iscrizioni alle due settimane di Pixel Summer organizzate a Turriaco. Una trentina di ragazzi, dagli 11 ai 17 anni, per due settimane si alternano in molteplici attività creative. “Il gruppo sui murales ha dipinto l'ingresso della struttura del CISI di via Bellomia, in un progetto di integrazione fra ragazzi adolescenti e disabili – precisa il sindaco, Enrico Bullian - e ringraziamo il CISI per la collaborazione, come gli operatori di Pixel summer per tutte le proposte su Turriaco. Tra le varie anche un'installazione di land art sull'Isonzo, oltre a quanto già previsto nella programmazione
“È un’ottima esperienza, la consideriamo una grande opportunità per gli adolescenti che hanno potuto provare i vari laboratori proposti in modo gratuito”.
Ospitato nell’area sportiva, per la prima volta a Turriaco Pixel Summer propone laboratori completamente gratuiti sostenuti dal Servizio sociale dei Comuni Ambito territoriale Carso-Isonzo-adriatico. Gli aspetti caratteristici dei laboratori, della durata di una mattinata, sono la loro varietà e originalità, con molteplici collaborazioni con diverse realtà riconosciute e operanti sul territorio.
Tra le varie proposte nella prima settimana, dal 19 al 23 luglio, il Go Bike pista con GO BikeTour, anche sulla nuova pista di pump track, Chitarra sul fiume con NOI Monfalcone aps, Graffiti Art con Banda Larga e Skate con Jonathan Gallo.
Nella seconda settimana, dal 26 luglio al 30 luglio, Drumsun con Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale - CIDR Udine, Breakdance con Ilydance Studio, Danza moderna con Il Nuovo Centro Danza e Fotografia con Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale - CIDR Udine.