I talenti della spada duellano a Turriaco, Fratelli d'Armi sogna il Mondiale Under 20

I talenti della spada duellano a Turriaco, Fratelli d'Armi sogna il Mondiale Under 20

la competizione

I talenti della spada duellano a Turriaco, Fratelli d'Armi sogna il Mondiale Under 20

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 28 Gen 2024
Copertina per I talenti della spada duellano a Turriaco, Fratelli d'Armi sogna il Mondiale Under 20

Tanti gli atleti presenti oggi al PalaMarson per la qualificazione ai Campionati italiani di spada, si punta all'importante torneo su Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

Turriaco torna a ospitare importanti eventi di spada. Oggi, domenica 28 gennaio, il PalaMarson ha fatto da cornice alla prova di selezione regionale valida per la qualificazione ai Campionati italiani di spada, organizzata grazie alla collaborazione e all’interessamento dell’associazione Fratelli d’Armi di Gorizia. Si tratta del secondo anno consecutivo che vede la struttura del comune bisiaco ospitare come cornice questo evento.

Fratelli d'Armi conta su 35 tesserati e abbraccia tutte le fasce d'età, dai bambini di 5 anni agli over 50, che arrivano da tutto l'Isontino e dalla Slovenia. Nata formalmente due anni fa, la società sportiva si avvale di docenti con grande esperienza, tra cui il maestro Paolo Diana, atleta di livello nazionale, qualificato all'Accademia come maestro delle tre armi (spada, sciabola e fioretto, sono le tre discipline olimpioniche).

«Mantenere il rapporto con il sodalizio per noi è stata una gioia», così il vicesindaco facente funzioni Nicola Pieri. «Per il nostro territorio, il mandamento monfalconese, è una manifestazione importante perché ci fa vedere qualcosa “di nuovo” che esula dagli sport più praticati nel territorio. Importante anche perché si tratta di qualificazioni regionali. C’è stato un po’ di lavoro per l’allestimento del PalaMarson dopo la partita di pallavolo di ieri sera».

Pieri ha rimarcato la profonda collaborazione anche con le associazioni sportive del territorio comunale: «L’associazione calcistica ha aperto il proprio chiosco prima dell’orario consueto appositamente per accogliere chi è arrivato a Turriaco per le qualificazioni. Durante tutto il giorno, insomma, siamo stati un po’ la capitale regionale di questo sport e ci fa molto piacere».

Da parte del sodalizio la presidente, Carolina Borruso, ha rimarcato la collaborazione «con l’amministrazione comunale e il territorio. Qui a Turriaco ci troviamo nel cuore del Goriziano ed è per noi importante, come unica associazione di scherma, avere la disponibilità di un palazzetto nuovo come il PalaMarson per le qualificazioni nazionali».

Borruso ha ribadito come abbiano partecipato «atleti sloveni e austriaci. Turriaco è centrale ed è facilmente raggiungibile da tutti. Il nostro sodalizio porta un nome che vuole fare della fratellanza la propria missione sportiva. Nel futuro dovremo organizzare un evento simile per un’altra categoria divisa su due giorni, ma speriamo di poter ospitare a Gorizia un evento di livello internazionale per far capire quali sono i principi dello sport», così Borruso.

La presidente ha voluto rimarcare la volontà di portare a Gorizia la Coppa del Mondo under 20 di scherma, che da anni si svolge a Udine a gennaio, in occasione di Go!2025: «Sarebbe, proprio nel 2025 il primo evento sportivo e di importante caratura, perché nell’edizione 2024 vi hanno partecipato ben 63 paesi su 36 pedane. Sarebbe la possibilità – ha concluso Borruso – per portare al grande pubblico della nostra provincia per far conoscere questo sport e la cultura che si porta dietro».

Foto Fabio Bergamasco

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×