Turriaco, gli incontri in Comune a sostegno della genitorialità e della comunicazione

Turriaco, gli incontri in Comune a sostegno della genitorialità e della comunicazione

Da metà ottobre

Turriaco, gli incontri in Comune a sostegno della genitorialità e della comunicazione

Di Redazione • Pubblicato il 11 Ott 2024
Copertina per Turriaco, gli incontri in Comune a sostegno della genitorialità e della comunicazione

Sei gli incontri che saranno ospitati nella sala consiliare Iotti. Si parlerà anche di affettività e sincerità nelle relazioni.

Condividi
Tempo di lettura

Parte a metà ottobre e termina a metà novembre il nuovo ciclo di incontri con la psicoterapeuta Nicoletta Boscarol organizzato dall'amministrazione comunale di Turriaco, con il contributo della Regione FVG. Il ciclo, dal titolo 'Il fasullo che ammala" è pensato come sostegno alla genitorialità ma aperto a chiunque voglia approfondire il tema della comunicazione autentica, nelle sue varie declinazioni, aspetto tutt'altro che marginale in un mondo in cui notizie false, ostentazione di facciata e personaggi finti guastano la nostra vita quotidiana impedendoci una percezione corretta della realtà.

La dottoressa Boscarol, che ha una lunga esperienza di formatrice e di psicoterapia con approccio sistemico-relazionale, ha in precedenza già condotto con successo percorsi di confronto aperti al pubblico, con l'obiettivo di informare, stimolare la riflessione sui propri comportamenti ed educare ad una consapevolezza maggiore di sé nel contesto in cui si trova ad agire.

Il ciclo di appuntamenti, tutti ad accesso gratuito e sempre di lunedì pomeriggio, dalle 18 alle 19.30 in Sala Consiliare Nilde Iotti a Turriaco, sono indipendenti ma legati tra loro dal filo conduttore che dà il titolo al ciclo: ogni incontro approfondisce un aspetto specifico ed è contrassegnato da un titolo che prende spunto da canzoni famose per anticipare il tema trattato. L'accesso è gratuito ma è gradita la prenotazione allo 0481472722, ovvero la Biblioteca Comunale.

Al via lunedì 14 ottobre con Mad World: Il primo incontro sarà dedicato a come riconoscere e orientarsi tra fake news, profili social falsi e comunicazioni fuorvianti, evidenziando l'importanza della comunicazione autentica. Quindi il 21 ottobre spazio a Suspicious Minds, un dialogo educativo tra genitori e figli, mirato a rafforzare la comunicazione all'interno della famiglia senza fraintendimenti o inganni. Il 28 ottobre l’incontro si chiamerà “Sharks”, come distinguere il vero dal falso nel contesto socio-lavorativo e mantenere la sincerità nelle relazioni senza paura di compromettere i rapporti mentre il 4 novembre “Imitations of Life” sarà un incontro su come imparare ad ascoltarsi e accettare se stessi, senza costruirsi un’immagine finta per compiacere gli altri. Ultimi due appuntamenti l’11 novembre con “The Great Pretender”, esplorazione delle dinamiche di inganno e simulazione nelle relazioni sentimentali, con un focus su come evitare la dipendenza affettiva e i pericoli della simbiosi e il 18 novembre “Demons”, segnali di allarme di relazioni potenzialmente patologiche, manipolazione e altri pericoli da riconoscere in tempo per proteggersi. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione