Il programma
Turriaco, ripartono le attività per l'invecchiamento attivo
Si tratta di un ulteriore ciclo di 12 lezioni che alterneranno lezioni di ginnastica posturale, risveglio muscolare e tonificazione.
Ripartono lunedì 12 giugno le attività legate al progetto di promozione dell’invecchiamento attivo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, realizzato dal comune su base biennale grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione. Dopo le attività indoor che si sono tenute nei mesi invernali (con incontri basati sull’educazione digitale e sull’insegnamento della lingua slovena) e l’ultimo ciclo di passeggiate naturalistiche, tenute nel mese di maggio lungo il parco dell’Isonzo, riprendono anche le attività fisiche all’aria aperta, rivolte comunque a tutta la popolazione.
Si tratta di un ulteriore ciclo di 12 lezioni, dopo i primi due cicli tenuti nei mesi di giugno e agosto dello scorso anno, che alterneranno lezioni di ginnastica posturale (12 e 16 giugno), risveglio muscolare (19 e 22 giugno) e tonificazione (26 e 29 giugno). Tutte queste attività si terranno nei pressi del parco dell’Isonzo, con ritrovo mattutino alle ore 8 nei pressi del chiosco Pojana. Stesso orario e stesso ritrovo anche per le passeggiate legate ai gruppi di cammino (17 e 24 giugno, 1 luglio), mentre tre lezioni di ginnastica si terranno nei giardini Hack, nei pressi della palestra all’aperto, i giorni 13, 20 e 27 giugno con inizio alle ore 18.30. Tutte le attività sono gratuite ed aperte a tutti i cittadini, con particolare attenzione nella proposta degli esercizi verso le persone over 65, ed hanno anche l’obiettivo di valorizzare il parco comunale dell’Isonzo e la palestra a cielo aperto.
Il programma è stato organizzato in collaborazione con le associazioni Asd Move.it, cui appartengono gli istruttori, Pro Loco e Auser Turriaco: per partecipare è sufficiente compilare il modulo raggiungibile direttamente dalla home page del sito comunale, oppure chiamando il numero 348.5172563.
“Un progetto biennale che ha raccolto grande partecipazione ed entusiasmo nella popolazione – il commenta il vicesindaco Nicola Pieri – come testimoniato dall’alta presenza a tutte le attività proposte, su cui come amministrazione stiamo riflettendo per darne una continuità anche al termine di quest’ultimo ciclo di eventi, ricercando nuovi contributi per prolungare le attività anche dopo l’estate o introdurre altri tipi di esperienze”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.