Turriaco apre la nuova area basket, una rosa per ricordare Fabio Zuppar

Turriaco apre la nuova area basket, una rosa per ricordare Fabio Zuppar

l'inaugurazione

Turriaco apre la nuova area basket, una rosa per ricordare Fabio Zuppar

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 13 Mag 2023
Copertina per Turriaco apre la nuova area basket, una rosa per ricordare Fabio Zuppar

Il coach ha guidato i ragazzi negli ultimi tre anni. Una rosa è stata deposta ai piedi del canestro a suo ricordo dalla compagna Fabiana.

Condividi
Tempo di lettura

Una festa di paese e per il paese, quella che ha inaugurato, oggi pomeriggio, il rinnovato campo da basket e baskin a Turriaco. Un’inaugurazione attesa e che darà, ora, uno spazio alla Nuova Basket Isonzo, la società che ha seguito la realizzazione dell’opera essendo risultata beneficiaria di un contributo regionale specifico per associazioni da 37mila euro. L’intervento è stato quello di rimettere a nuova la piastra di cemento, costruita un tempo per uso promiscuo di pattinaggio, basket e pallavolo, realizzando un nuovo fondo in asfalto rivestito da resina e dipinto poi in superficie.

A tagliare il nastro non solo la locale squadra di baskin ma anche il vicesindaco facente funzioni, Nicola Pieri, attorniato dai consiglieri regionali Enrico Bullian, Diego Moretti, Diego Bernardis, ma anche il Formatore nazionale e delegato regionale Fvg dell'Eisi (Ente italiano sport inclusivi) Alberto Andriola e il vicepresidente della Cassa Rurale Fvg, Roberto Tonca. Presente anche una delegazione del gruppo spontaneo Uliu Bisiac. Tra i presenti anche l’allenatore Eric Franceschini e la presidente della Nuova Basket Isonzo, Paola Ferfoglia che hanno voluto ricordare l’allenatore Fabio Zuppar.

Quest'ultimo è scomparso qualche settimana fa ed è stato coach presente e amato negli ultimi tre anni. Una rosa è stata deposta ai piedi del canestro a suo ricordo dalla compagna Fabiana e da uno dei giocatori presenti. Tornando ai lavori, questi si sono protratti in tempi successivi e hanno coinvolto la ditta Spiga di Tolmezzo che ha realizzato l’asfaltatura completa del campo (per un totale di mille metri quadri), dando le corrette pendenze per lo smaltimento delle acque meteoriche. Successivamente, l’impresa P-Team di Padova ha completato l’intervento con la posa di uno strato di resine acriliche.

Aggiunto un rivestimento superficiale di resine sintetiche rigide, ottenendo una finitura resistente e durevole anche al passaggio delle carrozzine. Infine, ad essicazione avvenuta, si è provveduto alla colorazione superficiale e alla tracciatura delle righe per i campi di basket, baskin e pallavolo. Sono stati scelti i colori nero ed arancione, propri della squadra del Carpe Diem Baskin, spin off della società Nuova Basket Isonzo, ed azzurro, colore di Turriaco. Lo spazio esterno è stato invece dipinto di un caldo rosso pompeiano. L’importo complessivo è stato coperto al 70% da un contributo regionale riferito al bando del 2021 relativo al finanziamento di lavori di straordinaria manutenzione di impianti sportivi.

Bando che ha permesso alla società della presidente Ferfoglia di presentare la domanda di riqualificazione dell’impianto grazie alla disponibilità del Comune, che, oltre a concedere l’uso dell’impianto, ha completato con un contributo la quota residua.
La struttura, comunque, rimane nelle disponibilità di chiunque voglia praticare attività sportiva al di fuori degli orari di allenamento della squadra di baskin. Infine, importanti per la chiusura del quadro economico sono state anche le donazioni della Cassa rurale del Friuli Venezia Giulia e dell’Uliu Bisiac, oltre che di un privato che ha regalato tabelloni e canestro.

“Un intervento cui hanno contribuito veramente diverse figure, da chi ha ricevuto il contributo maggiore a chi ha concesso le quote che hanno consentito di chiudere il quadro economico" è il commento del vicesindaco Nicola Pieri. Ciò consentirà al baskin e alla società di pallavolo di ampliare i propri spazi, spostando all’esterno la propria attività nei mesi primaverili ed estivi. Sarà anche possibile dare l’opportunità ai ragazzi di Turriaco e del circondario di praticare sport in un impianto riqualificato.

L’uso dei colori da poi un tocco di vivacità all’opera, rendendo il luogo (che nel corso degli ultimi anni ha visto la riqualificazione della palestra, dei campi di calcio a cinque, di luci e reti dei campi di calcio, la trasformazione del fondo del campo di calcio di sfogo con manto sintetico e la realizzazione della pista di pump track) un polo di attrazione per la pratica delle attività sportive”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×