Il finanziamento
Turriaco, al via i lavori per una nuova area verde agli impianti sportivi
166mila euro saranno utilizzati per la sistemazione di Piazzale Atleti Azzurri d'Italia e zone adiacenti. Spazio a natura e socialità.
Sarà grazie allo scorrimento delle graduatorie del bando regionale per realizzare o riqualificare aree verdi nei centri abitati, destinato ai Comuni, che l’amministrazione comunale di Turriaco potrà procedere con la riqualificazione del Piazzale Atleti Azzurri d’Italia e degli impianti sportivi di Turriaco. Il progetto, dell’architetto Marzia Decorte, è dell’11 settembre 2023 ma solo il 5 novembre di quest’anno è stato definitivamente finanziato a livello regionale.
Trattandosi di uno scorrimento, il contributo è stato concesso al 90% dell’importo totale: da 200mila euro di spese previste a progetto ne sono state autorizzate 166mila; dunque, 150mila euro giungeranno direttamente dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia mentre gli altri 16mila saranno messi dal Comune tramite fondi propri.
La proposta di progetto «si inserisce all’interno di un vasto programma di riqualificazione degli impianti sportivi che negli ultimi anni ha portato all’adeguamento normativo e funzionale nonché alla ristrutturazione e riqualificazione delle attrezzature e prevede un principale intervento di riqualificazione del piazzale Atleti Azzurri d’Italia e un intervento di valorizzazione dell’area verde dove sono dislocati gli impianti sportivi», così la proposta progettuale.
È prevista la realizzazione di un nuovo piazzale da adibire a parcheggio alberato, la realizzazione di percorsi di connessione tra le attività presenti sull’area verde, la messa a dimora di alberature e la realizzazione di infrastrutture per la ricreazione sociale passiva, in un’ottica di benessere sociale, qualità urbana, per un miglioramento delle condizioni ambientali dello spazio urbano.
L’intervento comprende principalmente la trasformazione del piazzale asfaltato adibito a parcheggio per automobili e biciclette in un parcheggio verde alberato con la completa rimozione della superficie asfaltata e la realizzazione di nuova pavimentazione. Il nuovo piazzale sarà costituito da una pavimentazione in materiale drenante con elementi autobloccanti. La caratteristica e la scelta di questo materiale è l’essere durevole, permeabile, adattabile e applicabile a diverse esigenze d’intervento. Inoltre, saranno realizzate delle aiuole e messe a dimora alberature di specie autoctone posizionate in modo tale da creare ombreggiamento sia sugli stalli sia sui percorsi pedonali di collegamento ai due ambiti. Alla base delle alberature si lascerà il terreno a nudo per il drenaggio dell’acqua. La finalità dell’intervento permetterà un miglioramento della regolazione dell’infiltrazione delle acque piovane, della qualità dell’aria, la riduzione degli effetti delle isole di calore urbane, nonché la valorizzazione dell’intero complesso sportivo in quanto accesso principale agli impianti.
La seconda parte del progetto prevede degli interventi puntuali di realizzazione e riqualificazione dei collegamenti pedonali per raggiungere le diverse attività sportive presenti all’interno dell’ambito 2. I nuovi percorsi interesseranno l’accesso ciclopedonale di via 5 Giugno, l’accesso carraio del piazzale e i percorsi di collegamento tra i vari impianti. La nuova pavimentazione sarà realizzata in materiale semi-permeabile, quali terre batture e calcestre, le quali, oltre ad essere di facile manutenzione e di costo contenuto, favoriscono l’evaporazione e il deflusso superficiale dell’acqua. e trattengono e rilasciano le acque meteoriche gradualmente come il terreno e il prato.
Sono anche previsti interventi di valorizzazione degli spazi ricreativi mediante la realizzazione di infrastrutture per lo stare destinati progettati per la ricreazione sociale passiva: riposo, relax, osservazione della natura e delle attività, contatto sociale. Saranno progettati e scelti con un approccio sensibile al contesto in cui saranno installati e di materiale preferibilmente naturale.
«Un contributo importante da sfruttare su un'area che, viste le recenti riqualificazioni sportive, aveva ancora bisogno di essere riorganizzata, con un'area parcheggio ormai rovinata», così il sindaco, Nicola Pieri. «È importante anche la tipologia di intervento, che guarda alla compatibilità ecologica: considerando che, ad oggi, il piazzale non è altro che una superficie completamente asfaltata, l’intervento in progetto sarà caratterizzato da superfici drenanti e verde funzionale riducendo al minimo le aree scoperte, con la creazione di nuove zone d'ombra e nuove piantumazioni con una funzione di adattamento ai cambiamenti climatici», conclude Pieri.
Foto d'archivio di Fabio Bergamasco.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.