l'esperienza
Turisti tra le viti a vendemmiare, ecco dove si può anche sul Collio
Ecco le prime aziende aderenti all'iniziativa, che partirà dal primo settembre: i visitatori potranno scendere in cantina con delle guide.
Raccogliere l’uva e conoscere i segreti che racchiudono i vigneti in compagnia di mani esperte, come quelle dei viticoltori. Tra storia e magia, la vendemmia è il rito che ogni anno si compie tra i filari e diventa ora un’esperienza turistica e didattica ad arricchire la proposta del Friuli Venezia Giulia. Lanciata da PromoTurismo Fvg e dal coordinamento regionale dell’Associazione nazionale Città del Vino, l’iniziativa offre dal primo settembre l’occasione di vendemmiare e trascorrere qualche ora o mezza giornata tra le vigne del Collio e dei Colli orientali.
Lo si potrà fare nelle aziende che apriranno i cancelli ad appassionati, curiosi e turisti. Adattata anche alle famiglie con bambini, l’esperienza offre l’occasione di partecipare attivamente alla vendemmia in totale sicurezza, vivendo l’atmosfera del momento dell’anno immersi in alcuni dei più suggestivi paesaggi di una terra vocata alla vinificazione. Dopo la “lezione” tra i filari, con la vendemmia guidata e le spiegazioni sulla maturità dell’uva, i visitatori potranno scendere in cantina in cui saranno illustrate le prime fasi di vinificazione, per poi godersi un calice dei vini dell’azienda in compagnia del produttore.
Si potrà anche assaggiare le tipicità locali nella cena degustazione. Il vendemmiatore-turista è indicato come una delle ultime frontiere dell’enoturismo e il Friuli Venezia Giulia è la prima Regione d’Italia ad aver firmato un protocollo d’intesa per promuovere il valore di un’esperienza che punta a incremenetare l’offerta turistica del territorio. Per partecipare sarà possibile prenotare direttamente nelle cantine coinvolte, oppure scegliere i pacchetti comprensivi di soggiorno e vendemmia experience nelle strutture aderenti all’iniziativa sul sito dedicato.
Al momento è già possibile prenotare l’attività nelle date disponibili indicate dalle realtà aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, tra cui la tenuta Gradis'ciutta a San Floriano del Collio. Qui l'esperienza sarà possibile dal primo al 29 settembre, gli altri luoghi sono: l'Azienda Gori Agricola, Nimis (primo, 22, 25 e 29 settembre); Elio Vini, Cividale (16, 23 e 30 settembre); Agriturismo Tonutti, Adegliacco (22-23 e 27-30 settembre); Le Due Torri, Corno di Rosazzo (16 e 23 settembre); Conte d’Attimis-Maniago, Buttrio (dal 28 agosto al 30 settembre) e Gelindo dei Magredi, Vivaro (10 e 17 settembre).
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.