Ambiente, il grido del Fridays for future per un turismo sostenibile

Ambiente, il grido del Fridays for future per un turismo sostenibile

parole verdi

Ambiente, il grido del Fridays for future per un turismo sostenibile

Di Fridays For Future Gorizia • Pubblicato il 17 Lug 2023
Copertina per Ambiente, il grido del Fridays for future per un turismo sostenibile

I ragazzi del Fridays for future puntano il dito verso il turismo, chiedendo una dimensione più sostenibile per preservare il territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Fridays For Future Gorizia insieme al gruppo di Trieste e della Carnia, hanno da poco completato il Manifesto regionale per il Clima, in questo articolo il gruppo di Gorizia ci spiega il quinto punto del manifesto, ossia il turismo sostenibile.

«Dobbiamo imparare a viaggiare più lentamente»
Il turismo di massa, sia estivo che invernale, è un disastro per i territori e le comunità locali, spesso costrette a subire prevaricazioni, espropri, e danni per l’esclusivo profitto di qualcun’altro. Pensiamo alle nostre Alpi, dove nonostante la siccità, l’aumento delle temperature e la diminuzione costante delle nevicate, si continua a puntare su piste da sci, anche a bassa quota, cannoni spara neve e impianti di risalita. Scelte che pregiudicano l’ambiente montano e le risorse idriche, entrambi già messi fortemente sotto pressione dai cambiamenti climatici.

Pensiamo anche alle nostre coste, dove per qualche turista in più si è pronti a cementificare, costruire, fare di tutto: a Trieste, anche costruire una cabinovia e trasformare la città in un parcheggio per navi da crociera(tra l'altro in un giorno una nave da crociera inquina come gli abitanti di una grande città che si spostano in automobile). Vogliamo che al centro dell’agenda pubblica ci siano la tutela delle persone e dell’ambiente, che si investa sui servizi pubblici e sulla riqualificazione degli ecosistemi degradati.

Cosa chiediamo?
Vogliamo che si punti su un modello di turismo diverso da quello di massa, che sta distruggendo i nostri territori. Ciclovie, parchi nazionali, itinerari gastronomici e storici possono dare prospettive turistiche al nostro territorio in modo sostenibile, senza snaturarlo.

Ci teniamo a ricordare che il manifesto è di tutta la cittadinanza e quindi aperto a modifiche e discussione da parte di tutti. Non siamo più disposti a scendere a compromessi, soprattutto per quanto riguarda la salute e il nostro futuro, questo è uno dei motivi per cui continuiamo a lavorare affinché il nostro futuro possa essere un futuro dignitoso. Per unirti alla battaglia ci trovi in assemblea ogni lunedì alle 18, per saperne di più trovi maggiori informazioni sui vari social network dove ci trovi con il nome di Fridays For Future Gorizia.

Fridays For Future Gorizia è un movimento intersezionale e internazionale che lotta per la giustizia climatica e sociale, chiede ai governi di tutto il mondo di attuare immediatamente azioni per mitigare gli effetti della crisi climatica.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione