La risposta
Turchetto rinvendica i progetti su Farra d'Isonzo e risponde: «L'opposizione era su un altro pianeta»
Il sindaco replica alle accuse arrivate dalla minoranza sulla mancanza di idee: «Prenda contatto con la realtà».
Arriva una replica replica del sindaco di Farra d'Isonzo, Stefano Turchetto (nella foto, a sinistra), alle accuse ricevute dall'opposizione sulla mancanza di progettualità. La posizione espressa dai consiglieri di minoranza in sede di votazione di bilancio, infatti, ha visto una netta contrarietà al documento presentato in Aula. "Al compiersi dei 12 mesi che più profondamente hanno cambiato il mondo - replica il primo cittadino in una nota -, il nostro modo di vivere, i bisogni e le priorità della società, nel presente e per gli anni futuri, l’opposizione, evidentemente appena rientrata da un lungo viaggio su un altro pianeta, sbarca in consiglio comunale".
"Non è altrimenti spiegabile - prosegue Turchetto - la totale estraneità al contesto socio-economico attuale che emerge dalle parole dell'opposizione, che evidentemente manca del contatto quotidiano con i reali bisogni dei cittadini, ma anche di un lavoro di squadra continuativo, viste le contraddizioni che emergono negli interventi. Il gruppo continua a lamentare mancanza di iniziative proprio nei settori in cui questa giunta si è più spesa in questi mesi e che sono davanti agli occhi di chi vuole vedere e capire: quello assistenziale, con le iniziative a favore delle persone più fragili e delle famiglie".
C'è poi l'aspetto culturale, "con una recente proposta di promozione culturale e turistica del territorio, quello urbanistico, con l’avvio di percorsi di progettazione delle piste ciclabili urbane e per la risoluzione di annose criticità inerenti la viabilità.
"È infine curioso - aggiunge il sindaco - come l’opposizione imputi alla giunta, allo stesso tempo, scarsa capacità progettuale ed eccessive spese per le attività di progettazione, contraddizione che, voglio pensare, derivi solo da uno scarso coordinamento all’interno del gruppo e non da una mancata comprensione degli ovvi passaggi necessari alla realizzazione di un’opera. Emblematico è l’esempio dell’impianto sportivo di via Conventi, struttura che la giunta vuole rendere fruibile per lo sport e per gli eventi sociali in favore della comunità tutta, su cui insiste un progetto che ha quantificato i costi delle opere per renderla sicura e adatta allo scopo prefissato".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.