Il ritardo
Il treno passeggeri tra Gorizia e Nova Gorica partirà il 9 febbraio, slittano i test
![Copertina per Il treno passeggeri tra Gorizia e Nova Gorica partirà il 9 febbraio, slittano i test](https://www.ilgoriziano.it/public/uploads/ivan/2025/01---gennaio/IMG_1502_65a01cae5fa2a_6776ca8c5dc0d.jpg)
L'avvio del servizio era previsto per il 1 gennaio ma così non è stato. In programma più collegamenti via gomma.
Il collegamento ferroviario passeggeri che unirà Gorizia e Nova Gorica non è partito il 1° gennaio 2025, come inizialmente previsto: le Ferrovie Slovene spiegano che i test sulla tratta non sono ancora conclusi; la nuova data di avvio è fissata per il 9 febbraio del prossimo anno, il giorno successivo all'inaugurazione ufficiale della Capitale Europea della Cultura Nova Gorica – Gorizia. Prima di allora, il 31 gennaio, è prevista l'inaugurazione della rinnovata stazione ferroviaria di Nova Gorica.
Per il 2025, Gorizia e Nova Gorica stanno pianificando un miglioramento dei collegamenti con i trasporti pubblici su gomma. È prevista un’intensificazione della linea di autobus transfrontaliera esistente, che collega i centri delle due città alle rispettive stazioni ferroviarie e degli autobus. Aleš Markočič, direttore dell’amministrazione comunale di Nova Gorica, ha ribadito come «a partire dall’8 febbraio, in concomitanza con l’avvio ufficiale della Capitale Europea della Cultura, aumenterà anche la frequenza delle corse sulla linea di trasporto interurbano. «Il trasporto interurbano tra Gorizia e Nova Gorica passerà da una frequenza oraria a una corsa ogni venti minuti. Questo progetto sarà gestito dagli italiani, utilizzando anche autobus elettrici».
È in programma, inoltre, una nuova linea di autobus: «Questa collegherà entrambe le Gorizie e Solkan. Tuttavia, stiamo ancora cercando fonti di finanziamento e stiamo dialogando con il governo e speriamo di ricevere una risposta entro quest’anno. Si tratta di circa 300mila euro».
Da aprile a ottobre del 2025 è prevista anche l’introduzione di un servizio di autobus hop-on hop-off, che, sul lato sloveno del confine, trasporterà turisti a intervalli di un’ora verso i principali punti in cui si svolgeranno gli eventi legati alla Capitale Europea della Cultura.
Nel frattempo, risulta percorribile cesta IX. Corpusa al di sotto del vicino ponte ferroviario vittima, qualche giorno fa, dell’incidente stradale che ha visto coinvolta una betoniera. Riaperto anche il valico confinario di Salcano in entrambe le direzioni.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
![...](https://www.ilgoriziano.it/assets/img/placeholder.jpg)
Occhiello
Notizia 1 sezione
![...](https://www.ilgoriziano.it/assets/img/placeholder.jpg)
Occhiello
Notizia 2 sezione
![...](https://www.ilgoriziano.it/assets/img/placeholder.jpg)