monfalcone
Tre anteprime per il Teatro Bonezzi, a dicembre arriva Mario Biondi
In autunno calcherà il palco di Monfalcone il fisarmonicista Richard Galliano e a novembre la Compagnia Bellanda.
Sono tre le anteprime annunciate al Teatro Comunale 'Marlena Bonezzi’ e che racconteranno la prossima stagione musicale 2024/2025: promettono un viaggio sonoro emozionante e innovativo, con performance eccezionali che abbracciano diversi generi musicali e stili performativi. Il programma di quest'anno, infatti, punta a offrire esperienze artistiche di altissimo livello, capaci di attrarre appassionati di musica non solo dal Friuli Venezia Giulia, ma anche dai territori confinanti, come Austria, Slovenia e Veneto.
L’autunno si apre con un concerto che celebra l'incontro tra il Jazz, il New Tango e il New Musette: il celebre fisarmonicista Richard Galliano, accompagnato da Philippe Aerts al contrabbasso e Adrien Moignard alla chitarra, si esibirà venerdì 18 ottobre alle ore 20:45 interpretando composizioni di Astor Piazzolla, tra cui "Libertango", "Adiós nonino" e "Oblivion", e dello stesso Galliano, con brani come "Tango pour Claude" e "New York Tango". Questo evento dal titolo New York Tango Trio rappresenta un omaggio ai due geni musicali che hanno saputo abbattere le barriere tra i generi, creando nuove forme espressive e una ricchezza emotiva senza pari.
«La nuova stagione musicale – racconta il direttore Simone D’Eusanio – si preannuncia come un'esperienza unica e immersiva, un viaggio attraverso i confini del suono e dell'immagine. Artisti di fama internazionale provenienti da ogni angolo del mondo si esibiranno in spettacoli multimediali e multidisciplinari che spaziano dalla musica classica al teatro, al pop e al jazz, fondendo tradizione e innovazione. Questi eventi non saranno semplici concerti, ma veri e propri incontri artistico-intellettuali, dove musica, teatro, arte visiva e tecnologia si intrecciano per offrire emozioni e nuove prospettive culturali».
E forti emozioni e nuove prospettive culturali sono decisamente la promessa della Compagnia Bellanda, la prima compagnia di danza italiana che nasce e si sviluppa da una visione urbana. L’affiatatissimo gruppo mira a trovare linguaggi ibridi e movimenti ricchi di significato, partendo dalle ‘sane pratiche della breakdance’. Al Teatro M. Bonezzi venerdì 8 novembre sempre alle 20.45, la Compagnia Bellanda presenterà una prima assoluta: "Tuorlo d'uovo". Questa performance esplora il profondo legame tra musica e danza attraverso un dialogo potente e incessante, ispirandosi al Simposio di Platone. La coreografia, interpretata dai danzatori Giovanni Leonarduzzi e Lia Claudia Latini, accompagnati dalla musica di Julia Kent e Fabrizio Modenese Palumbo, affronta il tema del rapporto di coppia e della ricerca dell'unione e completezza.
«Come amministrazione, abbiamo posto la promozione culturale al centro del nostro operato», così l’assessore alla cultura, Luca Fasan. «Grazie alle tantissime iniziative pensate e realizzate, Monfalcone sta emergendo come un vibrante centro culturale, capace di attrarre appassionati e artisti ben oltre i confini regionali. L’impegno profuso nel valorizzare la musica - linguaggio universale ed esperienza emotiva che abbellisce l’anima, come ricorda Platone - testimonia la nostra visione lungimirante, che punta a fare di Monfalcone un punto di riferimento culturale, aumentandone le attrattive».
E fortemente attrattivo è sicuramente l’appuntamento di martedì 3 dicembre, con l’artista di fama mondiale Mario Biondi che, di ritorno dal successo del suo tour in Australia, omaggerà il grande cantautorato italiano con l'EP “L’Oro”, parte del progetto “Crooning Undercover”. L'EP include rivisitazioni di brani iconici come "La donna cannone" di Francesco de Gregori e "Pensiero stupendo" di Patty Pravo. La produzione dei brani è stata curata dallo stesso Biondi, che ha voluto coinvolgere come featuring alcuni musicisti di assoluto livello: i pianisti Danilo Rea e Massimo Greco, il violinista Alessandro Quarta e i Mario Bros, la band che accompagnava dal vivo Mario agli inizi della sua carriera, formata da Andrea “Satomi” Bertorelli, Andrea Celestino e Davide Drogo. Il concerto sarà un tributo ai grandi artisti che hanno influenzato la formazione musicale di Biondi e offrirà un'esperienza unica tra crooning, jazz e soul.
Foto GIORGIO 101/Flickr
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.