il volo
Ronchi-Linate in aereo a 39 euro, Sinistra italiana: «Dannoso per l'ambiente»
Sebastiano Badin, segretario regionale di Si, chiede «trasporti pubblici gratuiti, più efficienti, più frequenti, più capillari e meno inquinanti».
«Sui social network compare la pubblicità sponsorizzata da parte di Trieste Airport di voli di linea per studenti residenti in Friuli Venezia Giulia diretti a Milano a soli 39 euro di sola andata» commenta Sebastiano Badin, segretario regionale di Sinistra Italiana, a proposito della tratta Ronchi-Linate.
«È curiosa questa pubblicità destinata alla generazione con più grande sensibilità ambientale: la distanza tra Ronchi e Milano è di soli 379 chilometri, tranquillamente percorribile in treno, in paesi come la Spagna e la Francia vengono abolite le tratte brevi in aereo e invece il nostro Friuli Venezia Giulia incoraggia la mobilità fossile ed ultra inquinante. Quanti soldi pubblici sono stati spesi per questa operazione commerciale e per la sponsorizzazione sui social? Quanto denaro ci ha messo la regione e quanto Ita Airways?» si domanda Badin.
«Siamo convinti che gli studenti della Regione meritino trasporti pubblici gratuiti, più efficienti, più frequenti, più capillari e meno inquinanti. La scelta di Trieste Airport è anacronistico, costosa e dannosa per l'ambiente. Con la consigliera di Alleanza Verdi Sinistra, Serena Pellegrino, e il gruppo parlamentare prenderemo tutte le azioni necessarie affinché questa scelta non si realizzi».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.