L’INTERROGAZIONE
Trasporto scolastico verso il Cervignanese, la Regione attiva un tavolo tecnico
Dopo l’intervento del consigliere dem Moretti, garantite soluzioni ai disagi degli studenti dell’Alto Isontino diretti nelle scuole della Bassa Friulana.
Lo scorso 28 ottobre, il consigliere regionale del Pd Diego Moretti ha rivolto all’assessore alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante un’interrogazione sulle azioni che l’amministrazione regionale intende attuare per risolvere il disservizio che riguarda la mancanza di collegamento tra gli istituti superiori di Cervignano e diversi comuni dell’Isontino e della Bassa Friulana orientale. Nello specifico, per quanto riguarda l’ITT Malignani di Cervignano, è stata riscontrata la mancanza di un idoneo servizio di collegamento con i territori di Scodovacca, Rudam, Villesse, Romans, Medea, Mariano e Gradisca.
La questione è stata posta al centro dell’attenzione dalle famiglie già a febbraio scorso e nuovamente nei mesi estivi. A rassicurare sul ripristino del servizio, quindi di una risoluzione del disservizio riscontrato, è stato l’assessore regionale Amirante che ha definito l’argomento «di puntuale attenzione delle strutture regionali competenti».
«Per definire ed attuare un percorso di miglioramento condiviso è stato attivato uno specifico tavolo di lavoro – spiega Amirante – questo ha permesso di definire azioni migliorative da porre in essere sia riguardo gli orari della scuola, sia riguardo a quelli dei servizi di Tpl in funzione del prossimo anno scolastico». Il concreto avvio di questa attività è avvenuto lo scorso martedì, il 29 ottobre. Nel pratico, è stato evidenziato che sono state garantite le coperture di trasporto necessarie per quanto riguarda gli studenti del tecnico Malignani e quelli del liceo Einstein. Trasporti garantiti anche nelle località richiamate dall’interrogazione, tranne per Medea e Mariano per le quali «sono in corso le valutazioni riguardo a collegamenti esistenti da poter utilizzare» visti i numeri esigui di utenti che usufruiscono del servizio. Per una possibile nuova articolazione dei servizi, ci sarà una nuova riunione a dicembre.
«Aver sollevato pubblicamente il tema dei disagi delle famiglie dell’alto Isontino rispetto alla qualità dei trasporti scolastici verso gli istituti superiori del Cervignanese ha permesso di affrontare e portare presumibilmente a soluzione un tema che TPL FVG, pur sollecitata dalla Regione in più occasioni, non aveva definito per il corrente anno scolastico con la sufficiente determinazione e disponibilità. Ricordo che le segnalazioni delle famiglie risalgono a febbraio di quest’anno, ma che finora nulla è stato fatto per intervenire nel merito, se non l’istituzione di un tavolo di lavoro tra i soggetti interessati che però interverrà – se tutto va bene - però solo dal prossimo anno scolastico». Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, dopo la risposta della Giunta all’interrogazione che sollecita Tpl Fvg a ripristinare collegamenti scolastici in orari compatibili tra gli istituti superiori cervignanesi e i territori dell’alto isontino e della bassa friulana orientale.
«Vedremo se vi sarà la volontà effettiva di risolvere un problema ed un disagio effettivo che gli studenti e le famiglie in particolare della zona del gradiscano stanno vivendo da quest’anno scolastico. Va riconosciuto che l’impegno della Regione c’è stato anche nei mesi precedenti l’avvio dell’attuale annata scolastica ma, di fatto, nulla è cambiato nonostante le famiglie avessero già a febbraio segnalato la necessità di migliorare il servizio. A quanto pare vi è l’impegno a risolvere positivamente tale situazione per il prossimo anno scolastico. La necessità sarebbe quella di intervenire già per i primi mesi del 2025. Terremo monitorata anche nelle prossime settimane la questione» conclude Moretti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.