Trasporto irregolare di 34 cagnolini di razza, 5mila euro di multa a Villesse

Trasporto irregolare di 34 cagnolini di razza, 5mila euro di multa a Villesse

il fermo

Trasporto irregolare di 34 cagnolini di razza, 5mila euro di multa a Villesse

Di Redazione • Pubblicato il 03 Apr 2023
Copertina per Trasporto irregolare di 34 cagnolini di razza, 5mila euro di multa a Villesse

Il veicolo fermato al casello autostradale, entrambe le persone a bordo avevano precedenti per traffico illecito di animali.

Condividi
Tempo di lettura

Trasportava cani di razza nel furgone, in modalità non conformi alla legge. Sabato scorso, la polizia ha fermato a Villesse un autista dell'Ungheria che viaggiava lungo l'autostrada A34 con un veicolo con targa magiara. Verso le 5.30, la polizia ha così proceduto al controllo di un autocarro, su cui viaggiava anche un cittadino italiano, entrambi già gravati da precedenti specifici in materia di maltrattamenti e traffico illecito di animali da compagnia.

Da un approfondito controllo su autista e passeggero, esteso anche al mezzo di trasporto, è emerso che all’interno del vano di carico si trovavano 34 cuccioli di cane di varie razze - Barboncino, Volpino di Pomerania, Bovaro del Bernese, Shiba Inu - collocati all’interno di altrettanti trasportini di piccole dimensioni. Gli approfonditi accertamenti, svolti con il concorso del personale veterinario dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, hanno evidenziato la corrispondenza e regolarità dei dati su età dei cuccioli e documentazione che li accompagnava.

Viceveresa, è stata contestate violazioni alle disposizioni nazionali, in riferimento alle caratteristiche del veicolo e alle condizioni di trasporto, con l’applicazione di una sanzione per complessivi 5.332 euro e del fermo amministrativo del veicolo con il quale erano trasportati gli animali. L'operazione si inscerisce nell’ambito dei servizi finalizzati alla prevenzione ed alla repressione dei reati, in occasione delle imminenti festività pasquali. In questi giorni, sono stati programmati sulla rete stradale, e in particolare nelle aree di servizio, controlli a tappeto.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×