Transito di una debole perturbazione sul Goriziano, tempo instabile oggi e più freddo nei prossimi giorni

Transito di una debole perturbazione sul Goriziano, tempo instabile oggi e più freddo nei prossimi giorni

Le previsioni dell'Epifania

Transito di una debole perturbazione sul Goriziano, tempo instabile oggi e più freddo nei prossimi giorni

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 06 Gen 2021
Copertina per Transito di una debole perturbazione sul Goriziano, tempo instabile oggi e più freddo nei prossimi giorni

Il tempo rimane instabile nella giornata odierna, tra domani e venerdì avremo un miglioramento significativo col ritorno del sole e delle gelate.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede il rapido spostamento di un piccolo vortice depressionario sul nostro territorio dopo aver causato i primi fenomeni anche moderati nella giornata di ieri. Quest’oggi osserveremo ancora gli strascichi di questo passaggio con un tempo molto variabile ed a tratti anche instabile.

L’evoluzione successiva viene confermata e cioè l’inizio di una breve fase maggiormente stabile ma sempre variabile grazie all’allontanamento verso l’Europa centro-orientale del sistema depressionario che ci ha interessato nei giorni precedenti. Questo causerà un miglioramento delle condizioni atmosferiche e il ritorno delle gelate anche in pianura soprattutto nelle giornate di venerdì e di sabato. Al contempo un nucleo di aria fredda artico-marittima scivolerà molto rapidamente verso sud generando nel week-end un vortice depressionario sulla penisola iberica. Non sono ancora per nulla chiari quelli che potrebbero essere gli effetti per il nostro territorio. Previsione giornata odierna (Epifania):

Mattina

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni a carattere diffuso e debole, localmente moderato. Nevicate o fioccate possibili a partire dai 300-400 m sui settori carsici e sloveni. Non si escludono dei rovesci a sfondo temporalesco. Ventilazione di direzione variabile, generalmente da sud-ovest sulla fascia costiera e zone meridionali, da nord sui settori settentrionali. Temperature simili alla mattina precedente ma le minime giornaliere verranno raggiunte in serata.

Pomeriggio

Cieli generalmente nuvolosi con locali aperture non escluse. Fenomeni a carattere sparso e debole, localmente moderato, più probabili sui settori centro-meridionali ed orientali, nevose dai 400-500 m. Non si escludono dei rovesci a sfondo temporalesco. Ventilazione mediamente settentrionale e con intensità debole su tutte le zone. Le temperature massime subiranno un lieve calo. Valori intorno ai 6/9°C con le punte più alte sulla fascia costiera.

Sera/notte

Cieli in genere parzialmente nuvolosi o nuvolosi con locali schiarite, specie nella nottata successiva. Precipitazioni praticamente assenti o al più a carattere locale e debole sui settori orientali, nevose dai 400-500 m, fenomeni ovunque in cessazione verso fine periodo. Ventilazione mediamente nord-orientale con intensità debole o moderata su tutti i settori. Temperature in calo grazie alle possibili e locali schiarite, diffusamente attorno i 0/2°C entro fine periodo, qualche grado in più sulla costa. 

Giornata variabile, a tratti instabile con precipitazioni più probabili al mattino, via via di meno col passare delle ore. Non si escludono dei rovesci a sfondo temporalesco
Attendibilità: media.

Tendenza settimanale

Giovedì

Questa giornata vedrà un lento miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie all’allontanamento graduale della struttura depressionaria sull’Europa centro-orientale ma avremo ancora valori di geopotenziale in quota abbastanza bassi. Ci sarà quindi frequente nuvolosità e la possibilità di qualche debole fenomeno sui settori più orientali, eventualmente nevoso a partire dai 400-600 m. Probabili foschie o banchi di nebbia nelle ore più fredde. Ventilazione mediamente settentrionale su tutte le zone e con intensità debole, con probabile e temporanea rotazione da ovest solo al mattino e sui settori sud-occidentali. Temperature pressochè stazionarie ovunque o in lieve calo nelle massime. Valori minimi fino a 0/2°C sui settori interni, 2/4°C sulla costa. Massime sui 5/7°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Venerdì

La giornata in questione, secondo le ultime uscite modellistiche, risulterà la più soleggiata della settimana. Questo sarà causato da un temporaneo e lieve aumento dei valori di pressione al suolo e di geopotenziale in quota. I cieli saranno ancora parzialmente nuvolosi in mattinata, sereni o poco nuvolosi nel resto del giorno. Non sono previste precipitazioni. Probabili locali foschie nelle ore notturne e mattutine. Ventilazione con intensità moderata/tesa sulla fascia costiera, debole/moderata sulle zone interne e ovunque proveniente da est/nord-est di Borino. Temperature in forte calo in serata grazie ai cieli praticamente sereni. Minime fino a -2/0°C sulle zone interne, circa 1/3°C. Massime generalmente attorno i 7/9°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (week-end, lunedì e martedì)

Il sabato vedrà ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato con clima freddo ma con nuvolosità in aumento in serata. Minime piuttosto basse fino a -4/-2°C sulle zone interne, 0/2°C sulla fascia costiera. Massime in nuovo lieve calo ed intorno ai 6/8°C. Al contempo un vortice depressionario si formerà sulla penisola iberica ma l’evoluzione pare piuttosto incerta. Se questo evolverà verso est sull’Italia potrebbero verificarsi delle precipitazioni a carattere nevoso fino a quote molto basse, anche fino in pianura grazie alle temperature favorevoli su tutta la colonna d’aria. Se, invece, il vortice si isolerà sul Mediterraneo occidentale la probabilità di avere delle precipitazioni sarebbe molto bassa. Ecco quindi che la tendenza per domenica e le due giornate successive è molto inaffidabile. Mediamente potremo avere un tempo più secco e freddo grazie all’afflusso di correnti nord-orientali al suolo ad inizio della prossima settimana.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 05/01/2021 ore 19.15 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione