La Transalpina illuminata da 1.200 bambini, il freddo non ferma la musica

Transalpina illuminata da 1.200 bambini, il freddo non ferma la musica

i festeggiamenti

Transalpina illuminata da 1.200 bambini, il freddo non ferma la musica

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 19 Dic 2022
Copertina per Transalpina illuminata da 1.200 bambini, il freddo non ferma la musica

Tanti in piazza per ascoltare Tish, giovedì arriva la sfilata degli Skaupaz Toifl in piazza Vittoria.

Condividi
Tempo di lettura

C’erano circa 200 persone ieri sera che, nonostante il freddo, hanno voluto festeggiare i due anni dalla nomina di Nova Gorica e Gorizia a Capitale europea della cultura 2025. Una gioia esplosa in quel pomeriggio in piazza Transalpina, la stessa che ieri sera è stata illuminata da circa 1.200 bambini italiani e sloveni che hanno realizzato la loro città senza confini. Un’opera realizzata in carta e candele, che ha riempito il mosaico del salotto transfrontaliero dalle 17.30 per poi proseguire con la musica.

A posizionare i disegni sono stati gli stessi alunni, arrivati da tutti gli istituti scolastici delle due città. Sfidando la temperatura, in tanti hanno voluto ammirare di persona lo spettacolo realizzato, per poi ritornare alle 19 per il concerto del duo Maja Keuc e Uroš Perić, seguiti dall’ambasciatrice di GO! 2025, Tish. La giovane cantante si è esibita dapprima con Keuc, voce soul molto conosciuta in Slovenia, per poi portare sul palco allestito sul versante sloveno di trg Evrope le sue canzoni più famose.

A portare i saluti delle due amministrazioni sono stati il vicesindaco uscente di Nova Gorica, Simon Rosič, che non si è ricandidato all’ultima tornata elettorale; e l’assessore alla cultura, Fabrizio Oreti. Per il primo, è stata anche l’ultima uscita pubblica come esponente del Comune sloveno, “ora ritornerò al mio lavoro in polizia” ha spiegato. Entusiasta dell’iniziativa anche il collega italiano, che ha ricordato l’emozione esplosa quando è stata comunicata la decisione della giuria internazionale sul titolo.

Prima del concerto, è stato acceso l’albero che sorge proprio a ridosso della Transalpina, con luci contenute. I festeggiamenti proseguiranno da una parte e dall’altra del confine nell’ultima settimana prima del 25 dicembre. Tra gli eventi in calendario, stasera alle 20.30 i Freevoices saranno protagonisti al Kulturni dom con il loro nuovo recital “Christmas lights”, mentre mercoledì inizieranno i mercatini in corso Verdi. Giovedì aprirà la pista di pattinaggio in piazza Vittoria e, alle 18, sono attesi gli Skaupaz Toifl.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione