Il Traminer di Brotto porta a casa la medaglia d'oro al concorso di Berlino

Il Traminer di Brotto porta a casa la medaglia d'oro al concorso di Berlino

Su seimila vini partecipanti

Il Traminer di Brotto porta a casa la medaglia d'oro al concorso di Berlino

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 16 Nov 2020
Copertina per Il Traminer di Brotto porta a casa la medaglia d'oro al concorso di Berlino

Soddisfazione per l'azienda di Ronchi dei Legionari che coltiva anche a San Pier d'Isonzo. Il Traminer vince per il secondo anno consecutivo.

Condividi
Tempo di lettura

L’Azienda Agricola Brotto Marcello si conferma tra le eccellenze del territorio e nuovamente porta a casa un risultato non da poco. Si tratta della medaglia d’oro al “Berliner Wine Trophy”, uno dei più importanti concorsi a livello enologico. A vincere il Traminer, come l’altro anno, che ha convinto i giurati. Oltre 6mila i vini che hanno partecipato all’edizione 2020: “Circa il 30% dei partecipanti – spiega Laura Brotto – vince una delle tre medaglie che sono in palio, ma dei vari Traminer solo due sono stati premiati”.

Si tratta di un concorso tecnico, organizzato dall’Unione Internazionale degli Enologi. “Al di là di vincere il premio ci interessa capire come si posiziona il nostro vino, capire a che punto siamo con la produzione – prosegue Laura. L’azienda coltiva a vigneto nove ettari, sia di proprietà che in affitto a Ronchi dei Legionari e San Pier d'Isonzo, e la produzione in bottiglia è etichettata come Doc Friuli Isonzo, “tranne per lo sfuso”, precisa Laura.

“Il nostro è un mercato principalmente locale rivolto ai privati – sottolinea Laura – con qualcosa nella ristorazione. Un po’ esportiamo in Germania ma attualmente, vista la situazione sanitaria, è tutto un po’ inibito”. In ogni caso il mercato locale tiene e il vino sfuso prodotto l’anno scorso è già stato tutto venduto. “Riprenderemo la vendita a domicilio – conclude Laura – come abbiamo fatto in primavera perché è stata molto apprezzata”. 

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione