il cantiere
Traffico sulla nuovo rotonda di Fogliano, come cambia la viabilità
Sospesa la circolazione lungo via Marconi con eccezione dei frontisti, la parte est della rotonda sulla regionale è ormai già completata.
Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova rotonda a Fogliano Redipuglia sulla viabilità lungo la strada regionale 305, alias via San Michele. Ancora un mese, circa, e i lavori edili dovrebbero essere conclusi per lasciare lo spazio ai collaudi necessari prima dell’apertura definitiva. Attualmente, metà della rotonda ossia la parte verso est, è già completata e il traffico viario viene deviato lì a doppio senso di marcia.
Nel frattempo, l’amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza per i residenti di via Marconi, attiva dal 18 ottobre e fino a conclusione dei lavori, in quanto il cantiere blocca l’uscita della strada. È stata sospesa, dunque, la circolazione lungo la via con eccezione dei mezzi frontisti che potranno accedere utilizzando esclusivamente entrando e uscendo da largo Tenente Loria.
Via Marconi diventa, al contempo, a senso unico alternato da regolarsi a vista, quindi con doppio senso di circolazione, con precedenza ai veicoli che da via Marconi si immettono in largo Tenente Loria. “L’altro ieri c’è stato un po’ di rallentamento ieri a causa di alcuni curiosi che vedevano per la prima volta metà della rotonda ma il traffico prosegue scorrevole”, rileva il vicesindaco e assessore all’urbanistica, Daniele Dreossi.
“Quanto si vede non è ancora il definitivo ma il traffico è comunque fluido: tutto procede come ci si aspettava. Fra circa un mese dovrebbe essere finita la seconda parte dal punto di vista edile quindi saranno necessari altri quindici giorni per le luci, i collaudi, i passaggi protetti e la cartellonistica. Salvo pioggia o sospensioni per varia natura contiamo sia pronta per fine novembre o inizio dicembre”, conclude Dreossi.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.