L'INIZIATIVA
Tra luce, tecnciche e creatività: ritorna a Romans il corso fotografico dell'associazione 'Il Torrione'
![Copertina per Tra luce, tecnciche e creatività: ritorna a Romans il corso fotografico dell'associazione 'Il Torrione'](https://www.ilgoriziano.it/public/uploads/mattia/2023/febbraio/WhatsApp_Image_2023-02-19_at_18.39.35_63f26de1b19b6.jpeg)
Partirà martedì 4 febbraio alle 20.30 nell'ex biblioteca comunale in via Roma. L'assessore alla cultura Tortolo, «instaurata una collaborazione proficua con l’associazione».
È pronto a partire il corso di fotografia di base organizzato dal fotoclub di Romans d’Isonzo “Il Torrione”, che ha l’obiettivo di insegnare ai futuri allievi la tecnica fotografica adattabile in tutti in contesti possibili, dal semplice scatto per immortalare un viaggio all’imprimere su pellicola un’impresa sportiva. Il corso, che ha ottenuto il patrocinio del comune di Romans, comincerà il 4 febbraio e si compone di 8 lezioni settimanali di due ore, sempre il martedì dalle 20.30 alle 22.30. Sei di queste saranno teoriche mentre due verteranno più sul lato pratico, per poi chiudere con un’uscita collettiva.
«In queste lezioni – ci ha raccontato Giorgio Salemi, uno degli organizzatori della nuova edizione del corso - studieremo la luce, la fotocamera, ma anche la composizione artistica delle foto e il modo per ritoccare al meglio le nostre foto con dei software gratuiti scaricabili direttamente dal web».
Lo stesso Salemi ha evidenziato come il corso sarà a numero chiuso, in modo tale da dedicare ad ogni partecipante la massima attenzione possibile da parte degli insegnanti, e la natura esclusivamente pratica di due lezioni su otto. Queste si svolgeranno in un ambiente controllato come uno studio fotografico, dove verranno ricreate situazioni della vita reale, con tutte le difficoltà che questa presenta all’attività fotografica, e saranno di volta in volta studiate delle soluzioni. L'ultima lezione, infine, verrà dedicata al fotoritocco mediante l'utilizzo di un software gratis, ma semplice e completo.
Entusiasta del progetto è anche l’amministrazione comunale di Romans d’Isonzo che, come detto, ha voluto patrocinare l’organizzazione dello stesso. «Negli anni abbiamo sviluppato una collaborazione proficua con l’associazione – ha confermato l’assessore alla cultura Alessia Tortolo – che, oltre all’installazione di mostre dedicate agli artisti del territorio, ha sempre aiutato attivamente nelle manifestazioni cittadine, come il Carnevale e la Fiera di Sant’Elisabetta».
«Ci sembrava doveroso sostenere il fotoclub nell’organizzazione del corso, dal quale speriamo possano uscire futuri fotografi di talento» - conclude Tortolo. Per iscriversi al corso, che si terrà all’ex biblioteca comunale in via Roma 6, al primo piano, bisogna andare sul sito dell’associazione, oppure si può contattare telefonicamente il circolo al 342 036 4982, dalle 18.30 alle 20.30, oppure inviare una mail a fotoclubiltorrione@mail.com. Il costo del corso è di 80 euro, comprensivo di tessera di iscrizione al circolo valida un anno solare.Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
![...](https://www.ilgoriziano.it/assets/img/placeholder.jpg)
Occhiello
Notizia 1 sezione
![...](https://www.ilgoriziano.it/assets/img/placeholder.jpg)
Occhiello
Notizia 2 sezione
![...](https://www.ilgoriziano.it/assets/img/placeholder.jpg)