Il tour nella Gorizia del cinema, percorso tra storie e protagonisti

Il tour nella Gorizia del cinema, percorso tra storie e protagonisti

la camminata

Il tour nella Gorizia del cinema, percorso tra storie e protagonisti

Di Redazione • Pubblicato il 14 Ott 2022
Copertina per Il tour nella Gorizia del cinema, percorso tra storie e protagonisti

Domenica la visita ai luoghi raccontati da cinema e serie tv, focus sulla Transalpina.

Condividi
Tempo di lettura

Domenica 16 ottobre, il festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione del Kinoatelje raggiunge il suo apice a Gorizia. La regista tedesca Helke Misselwitz verrà insignita con il Premio Darko Bratina 2022 alle 18 al Palazzo del Cinema, dove sarà poi proiettato i film Winter Adé (Addio inverno), un road movie in treno attraverso la Germania dell'Est poco prima del crollo della Ddr dove Messelwitz incontra diverse donne con cui parla della loro vita e delle loro difficoltà.

Nella stessa giornata, l’autrice porterà un saluto introduttivo alla passeggiata cinematografica transfrontaliera organizzata in collaborazione con la Casa del cinema di Trieste tra Gorizia a Nova Gorica, alla scoperta dei lavori cinematografici girati nelle due città. L'appuntamento è alle 14.30 in piazza Transalpina. Verranno visitati i luoghi in cui si sono svolte le riprese con vari ospiti. All'interno della stazione, per mezzo di una proiezione ed una conversazione, si potrà conoscere la storia cinematografica di questo importante luogo.

Il posto è stato utilizzato tra l'altro dal famoso Emir Kusturica nella serie tv Dom za obešanje (1989), ma anche dal regista Jože Babič per il suo Tri četrtine sonca (1959) e da Nadja Velušček e Anja Medved per Il mio confine (2002) prodotto dal Kinoatelje. Il percorso condurrà i partecipanti nelle immediate vicinanze, verso l'ex doppia galleria ferroviaria, dove è stata girata una delle scene chiave della popolare serie Volevo fare la rockstar (2019-2022) dell'attivissimo e talentuoso regista goriziano Matteo Oleotto che ci renderà partecipi delle sue esperienze.

I visitatori attraverseranno quindi l'ex confine del Rafut e proseguiranno attraverso la galleria Bombi fino in piazza Vittoria, per poi procedere verso via Rastello dove sono state girate alcune scene di Un anno di scuola (1977) del grande regista Franco Giraldi, Črni bratje (2010) di Tugo Štiglic, Nekoč so bili ljudje (2021) di Goran Vojnović e C'era una volta la città dei matti (2010) di Marco Turco, nonché La frontiera (2017) di Carlo Carlei. Con noi sarà presente lo scenografo Dušan Miljavec.

La tappa si concluderà con un brindisi e uno spuntino. Il percorso porterà poi verso il Castello, scelto per le riprese della terza stagione della serie televisiva dalla fama internazionale I Borgia (2013, nella foto). Il festival Omaggio a una visione è parte del programma GO! 2025 per la Capitale europea della Cultura ed è realizzato con il sostegno di Slovenian Film Center, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Comune di Nova Gorica.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione