l'evento
Touch the moon, una serata al buio all’insegna di inclusione e beneficenza a Grado
Organizzato dall’Unione ciechi e ipovedenti di Gorizia, l’evento intende sensibilizzare il grande pubblico sul tema. La serata allo stabilimento Tivoli.
Oggi, venerdì 6 settembre alle 19 lo stabilimento Tivoli di Grado, farà da cornice a un evento particolare: si tratta di "Touch the Moon", serata organizzata dall'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Gorizia, interamente dedicata all'inclusione e alla beneficenza L'evento, definito "serata al buio", si svolgerà sulla riva del mare e offrirà ai partecipanti un'esperienza sensoriale unica.
Dopo un aperitivo al tramonto, i presenti saranno invitati a chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dalle emozioni di una serata che combinerà arte tattile, musica dal vivo, letture sceniche e diverse sorprese. Il programma della serata vede la partecipazione di artisti di vario genere, da Maja Ivkovic e Giuseppe D'Iglio con la loro arte tattile a Sandra Olivieri che esporrà le sue creazioni in ceramica fino ad Annalisa Del Neri, Marilisa Trevisan e Donatella Ferrante con delle letture sceniche ed Enrico Taunisio che offrirà musica dal vivo.
Oltre alle esperienze sensoriali, agli ospiti sarà offerto un cocktail di benvenuto, stuzzichini e una gustosa sorpresa di mare, il tutto al costo di 20 euro a persona. Per partecipare all'evento è necessario prenotare presso lo Stabilimento Tivoli al numero 3534348597. «Con il sorgere della luna, grazie a delle mascherine, sarà possibile sperimentare nuovi modi per esplorare ciò che ci circonda, provare a muoversi con l'ausilio del bastoncino o con l'aiuto di un cane guida come fanno i non vedenti», racconta Monica Rusinov.
«Sarà possibile capire come chi non può utilizzare la vista usa gli altri sensi per conoscere ed interagire con il mondo attraverso la visita guidata dai nostri Soci a delle opere tattili. La serata sarà allietata da letture sceniche, musica e da un gustoso piatto di pesce. Senza la vista tutto prende un senso diverso, anche gusti e odori vanno riscoperti».
L'iniziativa «si inserisce in una serie di eventi iniziati con la splendida giornata organizzata da Grado Voga, che proseguirà domenica presso lo stabilimento Tivoli con la manifestazione "Ciechi senza frontiere", dove le quattro sezioni provinciali dell'Uici si sfideranno in giochi tra spiaggia e mare e bar sotto il patrocinio del Comune di Grado. La stagione si concluderà al Palaghiaccio di Claut a fine settembre con la chiusura delle giornate dedicate al pattinaggio sul ghiaccio», conclude Rusinov.
Foto Enrico Cester.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.