Il torneo di scacchi ritorna a Nova Gorica, giovani e campioni si sfidano

Il torneo di scacchi ritorna a Nova Gorica, giovani e campioni si sfidano

la competizione

Il torneo di scacchi ritorna a Nova Gorica, giovani e campioni si sfidano

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 24 Gen 2024
Copertina per Il torneo di scacchi ritorna a Nova Gorica, giovani e campioni si sfidano

Ben 140 scacchisti arrivati da 16 Paesi del mondo fra cui India, Ucraina e Russia. Anche un torneo riservato ai dilettanti, si parte venerdì 26 gennaio.

Condividi
Tempo di lettura

Partirà venerdì 26 gennaio e durerà una settimana il 28esimo Hit Open 2024 di Nova Gorica, torneo internazionale di scacchi con la più lunga tradizione in Slovenia. Un appuntamento che vede accresciuta la propria importanza anche dal fatto di essere rimasto il solo appuntamento del suo genere dopo la cancellazione dei tornei di Bled e Lubiana così come un valore aggiunto, anche in prospettiva di GO!2025, viene dalla storica partnership della società Hit all’evento organizzato dal Club di scacchi di Nova Gorica.

Centoquaranta gli scacchisti che arriveranno da sedici Paesi del mondo fra cui India, Inghileterra, Ungheria, Ucraina, Polonia, Russia con molti partecipanti naturalmente anche dall’Italia (finora diciotto) e dalla Slovenia, unici “serbatoi” per il torneo B rivolto ai dilettanti. Imprescindibile quindi il risvolto di visibilità e turistico offerti alla città dal torneo i cui partecipanti saranno i coccolati ospiti del Perla Resort & Entertainment per tutta la durata delle gare che si svolgeranno nell’ala destra del Casinò, in una sala che verrà attrezzata fra oggi e domani.

«Quello che presentiamo oggi – ha dichiarato in apertura di conferenza stampa il sindaco, Samo Turel – è un evento che ci riempie di soddisfazione perché si tratta del torneo con la tradizione internazionale più lunga della Slovenia. E di questo ringraziamo il Club di scacchi che è riuscito a superare gli ostacoli del covid per portare l’evento a essere oggi una delle iniziative che stiamo sviluppando in vista del 2025». Due i tornei in programma, entrambi pronti a seguire gli standard organizzativi più elevati con scacchiere elettroniche e la possibilità per gli appassionati di seguire in diretta on line sui siti specializzati tutte le partite.

Novantaquattro i partecipanti al torneo A i cui dettagli sono stati illustrati da Matjaž Lovišček, presidente del Club di scacchi di Nova Gorica e direttore dello stesso Hit Open 2024 che ha ricordato la presenza di ben nove grandi maestri scacchisti fra cui l’ungherese Ferenc Berkes (giocatore con il rating più alto, 2613) e del migliore rappresentante sloveno, Aleksander Beljavski che, con un rating di 2475, risulta di poco inferiore all’italiano Pier Luigi Basso (2482). E nel menzionare tra i giovani di questo torneo Drago Ceres, maestro internazionale moldavo che sta lottando per conquistare il titolo di Gran maestro, Lovišček ha anticipato di essere già al lavoro per l’edizione 2025 che si terrà poco prima dell’avvio ufficiale delle celebrazioni per la Capitale europea della Cultura.

Interessante anche l’alta partecipazione di giovani che, come ha spiegato Matej Šebenik (selezionatore giovanile presso la Federazione degli Scacchi della Slovenia) in questi sette giorni avranno l’opportunità di incontrare i giocatori più esperti e poter essere scelti per rigenerare la nazionale di scacchi slovena. Cinquantaquattro i partecipanti al torneo B dominato da Samo Fučka del Club scacchi di Aidussina e in cui spicca la presenza di un bambino di appena otto anni mentre il più anziano (79 anni) risulta essere Edvard Mihelj.

Hit Open 2024, però, non sarà solamente un appuntamento per gli appassionati del tavolo bianco e nero. Come spiegato da Lavra Peršolja Jakončič, rappresentante delle relazioni pubbliche della società Hit, il torneo sarà anche un’occasione per celebrare i quarant’anni di attività della società che da sempre è impegnata a livello sociale nel favorire lo sviluppo delle attività fra i giovani. «Il torneo attirerà nel Goriziano diverse generazioni di giocatori e noi, come buoni padroni di casa, ci impegneremo per far sì che concorrenti e visitatori si sentano a loro agio al Perla e che possano quindi tornare da noi» ha dichiarato.

Il torneo partirà con il primo turno venerdì alle 17 e la prima mossa sarà simbolicamente eseguita da Sandi Brataševec, presidente del consiglio di amministrazione della società Hit. Gli altri turni si svolgeranno ogni giorno alle 17 con, il sabato, un turno supplementare alle 10. Nella serata di venerdì 2 febbraio, a partire dalle 20, si terranno le premiazioni e, in occasione del torneo, i pasticceri del Perla sforneranno la “Chess cake”, un dolce speciale in onore della manifestazione che si potrà gustare presso il caffè Dolce Vita del Casinò.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×