LA SETTIMA EDIZIONE
Tornano sul palco i giovani con Monfalcone Talent Show
Le audizioni si terranno dal 20 ottobre. Verranno scelti 12 artisti. Seguiranno la formazione e l’esibizione finale.
Anche quest’anno il Comune di Monfalcone promuove il talento e la creatività dei giovani dando vita alla settima edizione del "Monfalcone Talent Show". Si tratta dell’iniziativa del Centro Giovani Innovation Young - dedicata a giovani artisti e musicisti tra i 14 e i 35 anni - che offrirà loro l’opportunità di seguire un percorso di crescita professionale e artistica e un’occasione per dimostrare al pubblico il proprio talento. «L’amministrazione è da sempre impegnata a sviluppare e implementare politiche che hanno l’obiettivo di rendere i giovani protagonisti del tessuto sociale e professionale monfalconese, stimolando la loro partecipazione alla vita della comunità locale e alla cittadinanza attiva – sottolinea il consigliere delegato alle politiche giovanili, Gabriele Bergantini – il nostro obiettivo è creare contesti che favoriscano la socializzazione, la formazione e la crescita personale dei ragazzi, offrendo opportunità che possano essere un trampolino di lancio per i futuri percorsi professionali».
L’evento, organizzato in collaborazione con la scuola di musica "World Music School", prevede un percorso articolato: le iscrizioni e le selezioni inizieranno a fine ottobre, con audizioni davanti a una giuria di esperti. Successivamente, i candidati ammessi parteciperanno all’Academy, un laboratorio formativo che offrirà la possibilità di sviluppare un proprio brano inedito e perfezionare le capacità artistiche sotto la guida di insegnanti professionisti. Una delle novità di questa edizione sarà il rafforzamento del percorso formativo, garantendo una preparazione più approfondita per i partecipanti, oltre alla presenza di un ospite d’eccezione durante la serata conclusiva, noto e apprezzato soprattutto dalle nuove generazioni.
«Negli anni scorsi il Monfalcone Talent Show ha da sempre registrato una grande partecipazione da parte dei giovani appassionati al mondo della musica provenienti dall'intero territorio regionale – continua Bergantini - perchè ha rappresentato non solo una vetrina per i giovani che hanno dimostrato il proprio talento, ma è stato soprattutto un vero e proprio iter di crescita accompagnato da esperti del settore musicale. Professionisti che hanno guidato i partecipanti verso la produzione della loro canzone inedita, che gli aspiranti artisti hanno poi potuto presentare durante la serata finale del contest, quest’anno in programma nella serata del 13 dicembre al teatro Bonezzi, quando verrà anche decretato il vincitore del Talent. Un vero e proprio trampolino di lancio per molti ragazzi che hanno poi intrapreso un percorso professionale nel mondo della musica».
Le audizioni si svolgeranno il 20 ottobre a porte aperte presso la sala Gaber del Centro Giovani Innovation Young, in viale San Marco 70. Per l’occasione, i coach Elisa Bombacigno (vocal coach), Massimiliano Cernecca in arte Maxino (songwriting e composizione), Aljosa Gergolet (songwriting e produzione musicale), Shaban Zananelli (songwriting/paroliere), sceglieranno i 12 artisti che approderanno all’Academy. Il vincitore avrà l’opportunità di produrre un brano inedito con il noto produttore Cristian "Noochie" Rigano, già collaboratore di artisti come Tiziano Ferro, Elisa e Jovanotti e parteciperà inoltre a una masterclass con Silvia Mezzanotte - storica voce dei Matia Bazar - che condividerà tecniche vocali e consigli pratici.
Come per le edizioni precedenti, in occasione dell’evento finale, sarà promossa una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto a un'associazione di volontariato locale.
La partecipazione al progetto del Monfalcone Talent Show sarà gratuita. I costi per la realizzazione verranno coperti dal Comune di Monfalcone, che ha appositamente stanziato 20mila euro per questo progetto.Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 15 ottobre 2024 inviando una e-mail all’indirizzo monfytalent@gmail.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.