Torna a Monfalcone il panettone di Admo

Torna a Monfalcone il panettone di Admo

L'INIZIATIVA

Torna a Monfalcone il panettone di Admo

Di redazione • Pubblicato il 06 Dic 2024
Copertina per Torna a Monfalcone il panettone di Admo

Sabato in Piazza della Repubblica i volontari per la campagna a sostegno dell'associazione che sensibilizza la donazione di midollo osseo.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Monfalcone sostiene l’iniziativa solidale promossa da Admo (Associazione Donatori di Midollo Osseo) che anche quest’anno, fino al 15 dicembre, porterà la campagna “Un Panettone per la Vita” in molte piazze del Friuli Venezia Giulia.

Sabato 7 dicembre dalle ore 10 alle 18 i volontari dell’associazione saranno presenti a Monfalcone, in Piazza della Repubblica, a lato del Municipio, per offrire l’opportunità di scegliere un regalo solidale: un panettone o un pandoro - “due volte buono” come recita il claim della campagna - confezionati elegantemente e pronti per essere donati ai propri cari. Dolci natalizi che non solo porteranno un tocco di dolcezza sulle tavole delle feste, ma contribuiranno a raccogliere fondi a sostegno delle numerose attività che l’associazione svolge sul territorio.

«Siamo orgogliosi di supportare un’iniziativa che non solo unisce le persone attorno ai valori della solidarietà e della generosità, ma sostiene l’Admo, una realtà che, con il proprio impegno, contribuisce concretamente a salvare vite umane - rileva l’Assessore alle Farmacie, Tiziana Maioretto - Acquistare un panettone solidale significa sostenere un progetto che regala speranza a chi lotta contro malattie gravi, per questo l’auspicio è che tante persone sabato, anche in occasione dell’avvio ufficiale del Natale monfalconese in programma per le ore 17, accoglieranno l’invito e forniranno il proprio sostegno alla campagna»

La sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo è al centro dell’impegno di Admo che, attraverso questa iniziativa, promuove anche l’iscrizione al Registro dei potenziali donatori. I volontari saranno a disposizione per fornire informazioni sui requisiti di idoneità (età tra 18 e 35 anni, buona salute e peso corporeo superiore ai 50 kg) e sulle modalità della donazione, che consiste nella trasfusione da un soggetto sano di cellule staminali emopoietiche ad un paziente che non è più in grado di produrle da sé a causa della malattia; una trasfusione che, ad oggi, in più dell’80% dei casi viene eseguita in aferesi, senza comportare quindi ricovero ospedaliero o anestesia.

«Chi aderirà all’iniziativa, in forma privata oppure come azienda, seguendo l’esempio di molte realtà locali, che ringrazio, non si limiterà a scegliere un panettone o un pandoro, ma aderirà a un progetto, abbraccerà un sogno», ha ricordato Paola Rugo, presidente dell’Associazione donatori di midollo osseo del Friuli Venezia Giulia.

“Un Panettone per la Vita” ha permesso, negli anni, di informare i cittadini sulla donazione di midollo osseo, aumentando sensibilmente il numero dei donatori iscritti al registro. Perciò, anche nel 2024, il ricavato sarà utilizzato da Admo Fvg per la gestione organizzativa e amministrativa di tutte le attività, per l’acquisto dei kit salivari, la gestione dei donatori, dei sanitari e moltissime altre iniziative indispensabili per continuare a informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza del dono di midollo osseo. Sarà inoltre attivo lo shop online sul sito www.admo.it, dove si potrà sostenere la campagna scegliendo i prodotti da ricevere direttamente a casa. Sempre sul portale dell’associazione sarà possibile effettuare una donazione libera a fronte della quale sarà inviata una e-card.

Foto d'archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×