Torna a Gorizia Pomeriggi d'inverno, spettacoli per bambini che piacciono agli adulti

Torna a Gorizia Pomeriggi d'inverno, spettacoli per bambini che piacciono agli adulti

LA RASSEGNA

Torna a Gorizia Pomeriggi d'inverno, spettacoli per bambini che piacciono agli adulti

Di redazione • Pubblicato il 04 Nov 2024
Copertina per Torna a Gorizia Pomeriggi d'inverno, spettacoli per bambini che piacciono agli adulti

Dal 9 novembre la rassegna proposta dal Cta propone otto spettacoli con, al termine una merenda a chilometro zero.

Condividi
Tempo di lettura

È stato annunciato il programma di Pomeriggi d’inverno, la stagione invernale di teatro di figura del Cta di Gorizia (Centro Teatro Animazione e Figure) che quest’anno celebra la sua 25^ edizione con otto produzioni, tra cui due targate Cta, che andranno in scena come di consueto al Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia.

Un traguardo importante, arricchito da numerose conferme e alcune novità, come quella degli abbonamenti: uno stagionale, che comprende tutti gli spettacoli e sarà acquistabile fino all’8 novembre, e uno a selezione, che permette di scegliere tra 4 spettacoli e sarà disponibile fino al terzo appuntamento in cartellone.

Anche quest’anno, le librerie goriziane Voltapagina, Faidutti e Cattolica saranno presenti a rotazione con le più interessanti pubblicazioni per l’infanzia e allo stesso tempo ospiteranno un angolo dedicato a Pomeriggi d’inverno, con proposte editoriali selezionate. A conclusione di ogni spettacolo, inoltre, si terrà l’ormai tradizionale merenda di Pomeriggi d’inverno, un gustoso momento in cui i prodotti da forno del Panificio Jordan si uniscono alle mele biologiche e a km zero dell’Azienda agricola Rigonat di Ruda.

Il cartellone di questa stagione è stato pensato con particolare attenzione a temi e originalità degli spettacoli: spazio a rappresentazioni che parlano di emozioni e di relazioni fra le persone, di ecologia e di ambiente o che raccontano di storie e personaggi del territorio. Alcuni prendono spunto dal repertorio classico del teatro di figura, rivisitato in chiave moderna; altri esplorano contaminazioni con altre forme d’arte.

Il 9 novembre alle 15:30 e alle 17:30, con doppia rappresentazione, aprirà la stagione il nuovissimo 2XGo, coprodotto dal Cta con la cooperativa Slou Coop. Si tratta di uno spettacolo di teatro di figura e musica che racconta storie di Gorizia e Nova Gorica svelando curiosità sul territorio. Sabato 7 dicembre sarà la volta di La notte dei regali, della compagnia La Piccionaia, che porta in scena un tema natalizio classico. Protagonista è il vecchio Gastaldo, che nei secoli ha accompagnato Babbo Natale, la Befana, San Nicolò e Santa Lucia; ora in pensione, racconta le mille avventure vissute durante le magiche notti di consegna dei regali. Il 14 dicembre sarà di scena Solitarium di Teatrodistinto, un’opera che, attraverso il teatro di figura e la danza, esplora la bellezza degli incontri autentici.

Dopo la pausa natalizia, la stagione riprenderà il 12 gennaio con Atalanta, una nuova produzione del Cta che propone la riscrittura di Gianni Rodari del celebre mito, raccontando con parole, immagini proiettate e musica la storia di un’adolescente alle prese con un mondo maschile.
Sabato 13 febbraio, la Compagnia La Luna nel Letto presenterà SeMino, una storia che segue un piccolo seme e chi se ne prende cura, per avvicinare anche i più piccoli all’educazione ambientale e all’importanza della cura verso ciò che ci circonda. Il programma prosegue il 15 febbraio con Link della Allegra Brigata Cinematica, uno spettacolo che esplora i temi della crescita e dei cambiamenti che comporta. In Hamelin, ispirato alla fiaba del Pifferaio Magico, Factory compagnia transadriatica porta gli spettatori sul palco, esplorando le origini di questa storia sospesa tra fiaba e realtà. In scena entrerà il Pifferaio, che racconterà la sua versione della vicenda e la storia culminerà in un finale coinvolgente.

A chiudere la stagione sarà una co-produzione de Il Teatro del Buratto con il Css Teatro stabile del FVG: La leggenda del Basilisco, che narra la storia di un mostro che pietrifica chiunque incroci il suo sguardo, fino al giorno in cui incontra Siro, un bambino che diventa suo amico e cambia il destino di tutti. La rassegna Pomeriggi d’inverno è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Fvg, Io sono Fvg, dal Comune di Gorizia e dalla Fondazione Carigo ed è realizzata in collaborazione con il Kulturni Center Lojze Bratuž  e Go! 2025 Nova Gorica-Gorizia. Per informazioni e prenotazioni: 0481.537280 e 335.1753049 o su www.ctagorizia.it.

Foto Luca D'Agostino

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione