LA SERATA
Torna l'Aperitivo con l'Arte a Cormons: protagonista la poetessa Alda Merini
Domenica 24 novembre la sala civica di Cormons ospiterà una serata di poesia, musica e fotografia.
Torna l’Aperitivo con l’Arte a Cormons e, per questa volta, la data da segnarsi sul calendario è domenica 24 ottobre alle 18 dove la protagonista assoluta della serata sarà Alda Merini. Presso la sala civica di Cormons, infatti, andrà in scena – in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - uno spettacolo interamente dedicato alla poetessa italiana, dal titolo “I poeti lavorano di notte – Alda Merini”.
Una vera outsider che ha segnato profondamente la poesia italiana, una donna coriacea che ha saputo lottare contro i suoi demoni e attraverso i suoi versi è riuscita a riscattarsi e a penetrare il cuore delle persone. L’esperienza vissuta in manicomio e i suoi 24 ricoveri, la legge 180 e la rivoluzione di Franco Basaglia che denunciava la brutalità riservata ai malati e presunti tali, saranno analizzati anche attraverso gli scatti del grande fotoreporter milanese Gianni Berengo Gardin.
In questo intenso e appassionante “Aperitivo con l’Arte”, non mancheranno i grandi amori di Alda e i suoi amatissimi Navigli, il bar Chimera e gli incontri con Lucio Dalla e Roberto Vecchioni.
Un racconto in musica nello stile frizzante dell’ Aperitivo con l’Arte nelle parole di Cristina Bonadei e del regista Massimo Tommasini accompagnati dalle note alla chitarra di Amir Karalic.
«Il 25 novembre non è una semplice ricorrenza, ma una data che ci obbliga a fermarci e a guardare in faccia la realtà. La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne è un grido collettivo contro una piaga che continua a colpire milioni di donne nel mondo, vittime di abusi e discriminazioni – ha spiegato l’assessore alla cultura di Cormons Anna Bortolotti - In tale contesto, abbiamo scelto di dare voce a questa lotta con un evento che unisce cultura e impegno civile: “I poeti lavorano di notte”, un omaggio alla grande Alda Merini, simbolo della sensibilità e della sofferenza femminile, ma anche della forza indomabile delle donne».
«L’arte, in questo caso, non è solo intrattenimento, ma diventa uno strumento potente per sensibilizzare, per scuotere le coscienze e per ribadire, una volta di più, che la violenza di genere non può trovare spazio nella nostra società – conclude - La poesia, con la sua delicatezza, e la musica, con la sua intensità, si fanno messaggere di un tema che non possiamo permetterci di relegare al silenzi».
Per ulteriori informazioni e prenotazioni in merito all’evento (organizzato dal comune di Cormons in collaborazione con l’associazione culturale Adelinquere) è possibile visitare il sito web di Aperitivo con l’Arte.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.