La proposta
Torna 'A scola de bisiac', cinque lezioni su storia e particolarità del dialetto
Gli incontri si terranno nella sede del Consorzio Culturale del Monfalconese, il lunedì nel tardo pomeriggio.
Ritorna l’appuntamento culturale ‘A scola de bisiac’, un ciclo di incontri organizzato dall’Associazione culturale bisiaca in collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese – Ecomuseo Territori e il Comune di Ronchi dei Legionari.
Si tratta di cinque interessanti “lezioni” sulla cultura, la storia ed il dialetto del Territorio. Gli incontri si svolgeranno nella sala conferenze di Villa Vicentini Miniussi, sede del Consorzio Culturale del Monfalconese, in piazza dell’Unità 24, a Ronchi dei Legionari. Tutti gli appuntamenti si terranno il lunedì alle 18.
Ad aprire il ciclo di appuntamenti sarà, il 6 maggio, Pier Maria Miniussi (in foto) con “Menù da profughi: sopravvivere con poco durante la Grande Guerra", quindi il 13 maggio il dialogo tra Pietro Commisso e Magda Settomini su “Il diario di Lucia Miniussi”. Si proseguirà il 20 maggio con Mauro Casasola e “Ogni mese se fa la luna…” La cultura popolare attraverso i proverbi per proseguire il 27 maggio con un appuntamento sulla figura di Leonardo Brumati e i suoi interessi oltre la botanica a cura di Renato Duca e Renato Cosma e Alfredo Altobelli. Gli incontri si concluderanno il 3 giugno con Antonia Barillari e Franco Iurlaro in “La Bisiacaria intesse il futuro. La stagione febbrile dei consorzi (1965-1980). Il consorzio intercomunale dei servizi pubblici - AL CONSORZIO DEI AUTOBUS”.
Gli incontri saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione. La partecipazione è gratuita ed aperta. Nella seconda metà di giugno è previsto un incontro per i bambini della scuola primaria, presso la Biblioteca “Sandro Pertini” di Ronchi dei Legionari: “A scoleta de bisiac”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.