Tish sul palco della Transalpina, weekend di eventi nel Dicembre goriziano

Tish sul palco della Transalpina, weekend di eventi nel Dicembre goriziano

il programma

Tish sul palco della Transalpina, weekend di eventi nel Dicembre goriziano

Di Redazione • Pubblicato il 15 Dic 2022
Copertina per Tish sul palco della Transalpina, weekend di eventi nel Dicembre goriziano

Ricco calendario di eventi, Babbo Natale avrà un ruolo da protagonista nel weekend: il programma.

Condividi
Tempo di lettura

Entra nel vivo il Dicembre Goriziano, il maxi contenitore di eventi che scandisce il periodo delle feste con un programma condiviso fra Comune di Gorizia, Ascom Confcommercio, Pro loco e associazioni cittadine. Nel fine settimana la città sarà animata da una serie di iniziative rivolte ai più piccoli ma non solo, all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Domenica 18 ci sarà uno dei momenti più densi di significato del Dicembre Goriziano, con “Go 2025 sempre più vicina”, la festa in piazza Transalpina che sarà l’occasione per celebrare l’anniversario dell’assegnazione del titolo di Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della cultura.

Babbo Natale avrà un ruolo da protagonista nel weekend, dato che passeggerà in centro venerdì 16, sabato 17 e domenica 18, distribuendo ai bimbi le caramelle e i dolciumi donati dalla Witors e La Giulia. All’insegna della dolcezza è anche la conferenza che Roberto Zottar terrà alle 18.30 nella sala Dora Bassi di via Garibaldi 7 “Le tradizioni del Natale goriziano: la putizza”, appuntamento accompagnato dall’assaggio del succulento dolce tipico realizzato dalle più conosciute pasticcerie cittadine.

Alle 8.30 di sabato 17 ci sarà il ritrovo nel piazzale di Casa Rossa della Christmas Parade - Invasione dei Babbo Natale Bikers: intorno alle 11 l’allegra comitiva di centauri sarà in corso Verdi e piazza Vittoria. Inoltre i Babbi Natale visiteranno gli ospiti di istituti cittadini per anziani e disabili, per poi proseguire verso San Floriano, Capriva e Cormons, Medea. Una iniziativa all’insegna della solidarietà, promossa da bikers appassionati e generosi, in collaborazione con Confcommercio Gorizia.

Sempre sabato 17, con partenza alle 14.30 da piazza Vittoria, il Gruppo marciatori Gorizia proporrà una camminata natalizia. Anche l’associazione Via Rastello proporrà alle 15 una passeggiata all’insegna delle tradizioni natalizie. In corso Verdi, dalle 15 alle 18 si esibiranno i Tamburini di Gorizia Street Drums Go’ suoneranno in corso Verdi, piazza Vittoria, via Rastello, via delle Monache, via Mazzini, piazza del Municipio, via Garibaldi e corso Italia. Dalle 17 alle 18.30, per iniziativa della Asd Movartex e della Pro Loco, oltre 50 Babbi Natale danzanti si esibiranno rigorosamente accompagnati da musica natalizia, lungo un percorso che si snoderà tra corso Verdi, piazza Vittoria, via Rastello, via delle Monache, via Mazzini, piazza del Municipio, via Garibaldi e corso Italia.

Domenica 18 la festa si sposterà appunto in piazza Transalpina. Secondo il programma concordato da GECT, Zavod, Comune di Gorizia e Comune di Nova Gorica si comincerà alle 17 con “Luci e lumi”, iniziativa a cui parteciperanno le scuole del territorio italiano e sloveno, con la regia dell’associazione Via Rastello in collaborazione con il CTA – Centro Teatro e Animazione. Alle 18 sarà acceso l’albero di Natale e si procederà allo scambio di auguri tra le due città. Infine alle 19 ci sarà il concerto di Maja Keuc&Uroš Perić insieme a Tish. Ancora musica domenica 18 alle 18 al Bratuž di via XX settembre, con “L’anima mia magnifica il Signore”. In scaletta rientrano Bach e canti natalizi sloveni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione