VIDEO/Timmel e Bolaffio piacciono: a Monfalcone in sei settimane 2500 visitatori

VIDEO/Timmel e Bolaffio piacciono: a Monfalcone in sei settimane 2500 visitatori

L'intervista

VIDEO/Timmel e Bolaffio piacciono: a Monfalcone in sei settimane 2500 visitatori

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 30 Apr 2023
Copertina per VIDEO/Timmel e Bolaffio piacciono: a Monfalcone in sei settimane 2500 visitatori

L'esposizione sarà aperta fino a fine giugno. Fasan soddisfatto, «confermata la qualità della cultura monfalconese».

Condividi
Tempo di lettura

Taglia il traguardo dei 2500 visitatori l’esposizione “Il fiore della desolazione fantastica”, ospitata alla Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone dal 18 marzo al 25 giugno 2023. Curata da Daniele D'Anza vede due principali protagonisti, Vittorio Bolaffio e Vito Timmel. Dal locale all’internazionale, è il racconto di un mondo e di una visione artistica degli anni ’20 del Novecento.

Come detto, buoni numeri per le prime sei settimane per la mostra che si inserisce nel filone più generale programmato in questi mesi a Monfalcone. “Non parliamo di un evento culturale fine a se stesso ma di un brand riconosciuto a livello territoriale, regionale e nazionale che è la cultura monfalconese”, sottolinea l’assessore alla cultura Luca Fasan.

“Una scelta di campo che è stata fatta dall’amministrazione verso due filoni, quello della qualità e quello delle relazioni. Dalle relazioni sono nate numerose collaborazioni e accordi che ci permettono di poter spaziare in un ambito culturale importante per quanto riguarda la galleria, soprattutto per il Novecento, ma anche, Sette e Ottocento”, così ancora Fasan che rimarca come il lavoro fatto abbia portato anche “nuovi e più importanti finanziamenti dagli enti pubblici fino a privati che vogliono investire su questo progetto”.

Tre le linee di indirizzo dettate dall’assessore: “Una è quella delle grandi retrospettive del passato, da Fontana a Crali e Kandinskij, l’altra è quella di promuovere le attività portate avanti dai grandi artisti locali, e questa è una di quelle, ma anche la collaborazione con il Museo della Cantieristica dando la possibilità di visitarli entrambe”.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione