Terzo settore, le opportunità a Gorizia con i bandi Gect su Go! 2025

Terzo settore, le opportunità a Gorizia con i bandi Gect su Go! 2025

l'incontro

Terzo settore, le opportunità a Gorizia con i bandi Gect su Go! 2025

Di Redazione • Pubblicato il 30 Mar 2023
Copertina per Terzo settore, le opportunità a Gorizia con i bandi Gect su Go! 2025

L'impegno degli assessori Romano e Oreti per l'apertura 7 giorni su 7 dell'ambulatorio pediatrico dell'ospedale.

Condividi
Tempo di lettura

Le opportunità legate a Go! 2025 per il Terzo settore sono state al centro dell'incontro organizzato da Fish Fvg, in collaborazione con Federvol e con il patrocinio del Comune di Gorizia. L'evento in sala Dora Bassi è posto l’obiettivo di far conoscere alle piccole realtà sociali il primo bando del Small project fund, finanziato del Programma Interreg Italia-Slovenia. Si tratta di un fondo per i piccoli progetti, gestito direttamente dal Gect Go, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile e inclusivo in vista di Nova Gorica-Gorizia 2025.

L'assessore alle Politiche sociali Silvana Romano ha portato i saluti del sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e di tutta l'amministrazione comunale, ringraziando gli enti del Terzo settore per l'importante opera che svolgono sul territorio. L'assessore alla Cultura Fabrizio Oreti ha invece illustrato le opportunità che si creeranno con Go! 2025, ricordando che con l’associazione Italia Nostra sono state realizzate le mappe tattili per il Castello. Queste "saranno installate non appena avremo la certificazione dei vigili del fuoco e della Sovrintendenza" ha assicurato.

Ad arricchire ulteriormente di contenuti l'evento è stata Lara Devetak del Gect. Ha illustrato il bando pubblicato il 23 febbraio scorso e che resterà aperto per la presentazione dei progetti fino al 21 aprile, la cui dotazione finanziaria ammonta a 3 milioni di euro che saranno destinati a piccoli progetti europei di importi da 30mila a 200mila euro. A chiudere l'evento è stato Pierpaolo Gregori, coordinatore regionale del progetto SportelliFvg, che ha brevemente ripercorso gli ultimi anni del sistema volontariato regionale.

Ha sottolineto come, da un lato, le difficoltà attanagliano le piccole e medie associazioni del territorio per ottemperare alle disposizioni del nuovo Codice del Terzo Settore; dall'altro, la sensibilità dimostrata dall'amministrazione regionale per aver trovato soluzioni che consentano alle organizzazioni stesse di continuare ad operare sul territorio. A margine, Romano ed Oreti hanno evidenziato l’importanza di supportare le istanze del volontariato. In previsione della grande mole di visitatori, ci sarà la necessità che l’ambulatorio pediatrico dell’ospedale di Gorizia sia aperto 7 giorni su 7 e sulle 24 ore.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×