Temporanea variabilità sul Goriziano, qualche nube in più ma tempo stabile e freddo

Temporanea variabilità sul Goriziano, qualche nube in più ma tempo stabile e freddo

Le previsioni del 14 gennaio

Temporanea variabilità sul Goriziano, qualche nube in più ma tempo stabile e freddo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 14 Gen 2021
Copertina per Temporanea variabilità sul Goriziano, qualche nube in più ma tempo stabile e freddo

Il tempo si presenta maggiormente variabile con della nuvolosità sparsa, tempo comunque freddo e secco.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale continua a vedere una fase ampiamente stabile e asciutta per via della presenza ad ovest dell’alta pressione e la discesa ad est di una massa d’aria gelida con temperature rigide. Il nostro territorio si mantiene a metà strada tra queste due figure bariche differenti presentando un clima freddo ma secco. L’evoluzione successiva vedrà un ulteriore raffreddamento sulle nostre zone grazie all’afflusso di aria più fredda da est/nord-est con l’ingresso della Bora, specie sulla costa. Sulle nostre zone continueremo ad avere un clima molto freddo specie di notte con gelate moderate e diffuse. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere poco o parzialmente nuvolosi per nuvolosità di tipo medio-bassa, specie ad est. Precipitazioni generalmente assenti. Non si escludono delle fioccate locali sui settori carsici e sloveni. Ventilazione debole e di direzione mediamente nord-orientale su tutte le zone. Temperature minime in debole aumento ma sempre sotto la media. Valori minimi intorno ai -3/-1°C sulle zone interne, circa 0/3°C sulla fascia costiera. Possibili punte anche più basse in zone localizzate.

Pomeriggio

Cieli generalmente poco nuvolosi per nubi medio-alte. Fenomeni assenti. Ventilazione debole e di direzione nord/nord-occidentale ma con successiva rotazione da nord-est entro sera ovunque. Le temperature massime rimarranno pressochè costanti sempre per l’afflusso di aria più secca. Valori intorno agli 8/10°C.

Sera/notte

Cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi con nuvolosità di tipo medio-alta da locale a sparsa specie sui settori sud-occidentali, schiarite maggiori su quelli nord-orientali. Precipitazioni assenti. Ventilazione debole e di direzione mediamente settentrionale sulle zone interne, di Bora debole/moderata sulla costa.

Giornata variabile con nuvolosità alternata a schiarite. Clima freddo e asciutto. Precipitazioni nulle o occasionali solo in mattinata. Attendibilità: medio-alta.


Tendenza settimanale

Venerdì

Questa giornata risulterà prettamente soleggiata e asciutta. Come ipotizzato nello scorso aggiornamento interverrà un ulteriore raffreddamento con temperature in debole calo a tutte le quote ed aria meno secca del giorno precedente. I cieli, dopo della nuvolosità sparsa in nottata sui settori meridionali ed occidentali, risulteranno sereni per tutto il periodo. Precipitazioni assenti. Ventilazione mediamente nord-orientale su tutte le zone con intensità debole, moderata sulla fascia costiera. Clima maggiormente freddo con temperature in calo. Valori minimi intorno ai -5/-3°C sui settori interni, circa -1/3°C sulla costa. Massime attorno i 4/6°C ovunque.

Attendibilità: alta.

Sabato

Anche la giornata in questione sarà ampiamente soleggiata e secca. Le temperature caleranno ancora per l’ingresso di aria più fredda di contributo polare continentale. I cieli risulteranno sereni per tutto il periodo con al più qualche nube alta di passaggio. La ventilazione sarà disposta dai quadranti nord-orientali e soffierà con intensità debole sui settori interni, in maniera moderata sulla costa. Giornata rigida e asciutta. Valori minimi attorno i -6/-4°C sulle zone interne, circa -2/1°C sulla fascia costiera. Massime in genere sui 3/5°C. 

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da domenica a mercoledì)

L’evoluzione successiva è in parte confermata rispetto al precedente aggiornamento. Fino a lunedì subiremo ancora un afflusso di aria fredda/molto fredda da est/nord-est con tempo soleggiato, secco e molto freddo. Gelate notturne moderate a tratti intense e diffuse. A partire da martedì e specialmente da mercoledì pare verificarsi un’accentuazione dei flussi miti occidentali con progressivo “ritiro” di questa massa d’aria gelida sull’Europa orientale con addolcimento termico sulle nostre zone e temperature in aumento. Si potrebbe avere qualche precipitazione ma nulla di significativo. Al momento è piuttosto incerta questa ultima dinamica e l’attendibilità per questa fase risulta davvero molto bassa.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 13/01/2021 ore 19.45 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione