Tempo variabile e uggioso sul Goriziano, cieli spesso nuvolosi con qualche locale precipitazione

Tempo variabile e uggioso sul Goriziano, cieli spesso nuvolosi con qualche locale precipitazione

Le previsioni del 17 dicembre

Tempo variabile e uggioso sul Goriziano, cieli spesso nuvolosi con qualche locale precipitazione

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 17 Dic 2020
Copertina per Tempo variabile e uggioso sul Goriziano, cieli spesso nuvolosi con qualche locale precipitazione

Persistono condizioni di tempo variabile con scarso soleggiamento e blande precipitazioni.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede la presenza di un blando promontorio anticiclonico sul nostro territorio ma piuttosto disturbato. Questo è dovuto all’afflusso di correnti umide e relativamente fresche mediamente occidentali negli strati bassi dell’atmosfera che causano nuvolosità prevalentemente sterile, cioè non associata a precipitazioni. Qualche pioviggine o rapido piovasco è comunque possibile nella giornata odierna e poi in quella di sabato. Venerdì un debole rinforzo dell’anticiclone favorirà un tempo maggiormente soleggiato.

I modelli numerici confermano anche oggi il transito di una modesta perturbazione tra la giornata di domenica e quella di lunedì con precipitazioni in genere a carattere debole e sparso. Successivamente è previsto un rapido rinforzo dell’anticiclonico da sud-ovest che porterà tempo più stabile martedì. Mercoledì invece il flusso atlantico tornerà ad abbassarsi di latitudine causando nuove precipitazioni. La circolazione atmosferica che stiamo osservando determina un tempo dalle caratteristiche più tardo autunnali che invernali, basti vedere il periodo uggioso e il quadro termico che risulta abbastanza anomalo un po’ a tutte le quote, seppur fortunatamente non di molto.

Mattina

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi per la presenza di nubi medio-basse con occasionali e locali aperture, specie nelle zone occidentali e settentrionali del territorio di competenza. Precipitazioni assenti o al più a carattere di pioviggine o di rapido piovasco ed in forma locale. La ventilazione, di direzione variabile, soffierà in maniera debole o molto debole su tutte le zone. Possibili foschie o banchi di nebbia in prima mattinata in qualche zona di pianura. Le temperature minime subiranno un ulteriore lieve aumento e saranno generalmente comprese tra i 4 e i 6 gradi sui settori pianeggianti e collinari, circa 6/8°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere nuvolosi o molto nuvolosi con occasionali e timide aperture, specie ad ovest e nord del territorio. Precipitazioni assenti o al più a carattere di pioviggine piuttosto localizzate. Ventilazione sempre debole o molto debole su tutti i settori con direzione variabile. Temperature massime stabili rispetto al giorno precedente per via della copertura nuvolosa con valori attorno gli 8/10°C sulle zone interne e 9/11°C sulla costa.

Sera/notte

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi con locali aperture, specie nelle zone occidentali e settentrionali del territorio. Precipitazioni assenti o al più sotto forma di pioviggini molto localizzate. La ventilazione sarà di direzione variabile e soffierà in maniera debole o molto debole su tutte le zone. Possibili foschie o banchi di nebbia su alcune zone di pianura entro la notte. Le temperature rimarranno elevate a causa della nuvolosità ma caleranno rapidamente in caso di eventuali schiarite.

Nessun fenomeno di particolare rilievo da segnalare.
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Venerdì
Questa giornata sperimenterà un lieve miglioramento delle condizioni atmosferiche. I cieli si presenteranno ancora nuvolosi o molto nuvolosi specie nella prima parte ma con possibili schiarite più ampie entro la serata. Nessuna precipitazione prevista. La ventilazione soffierà in maniera debole o molto debole su tutte le zone con direzione variabile. Nelle ore più fredde saranno possibili locali foschie o banchi di nebbia. Le temperature saranno piuttosto elevate al mattino per via della copertura nuvolosa mentre le minime verranno raggiunte in tarda serata. Valori minimi attorno i 4/6°C sulle zone interne, circa 6/8°C sulla costa. Massime in genere stabili o in lieve aumento intorno ai 10/12°C. 


Attendibilità: medio-alta.

Sabato
La giornata in questione sarà simile alla precedente. I cieli saranno parzialmente nuvolosi con locali schiarite nella prima parte e specie in mattinata, tendenza ad annuvolamenti anche consistenti per nubi medio-basse entro la sera. Sono possibili locali pioviggini o deboli piovaschi in serata. La ventilazione si presenterà ovunque debole o molto debole e proveniente dai quadranti nord/nord-orientali. Nelle ore più fredde sono probabili foschie o banchi di nebbia su alcune zone pianeggianti. Le temperature sia minime che massime subiranno un lieve calo grazie rispettivamente alle possibili schiarite della prima mattinata e all’aumento della nuvolosità nel pomeriggio. Valori minimi dunque in genere intorno ai 2/4°C sui settori interni, circa 5/7°C sulla fascia costiera. Massime generalmente attorno i 9/11°C.
Attendibilità:  medio-bassa. 

Medio termine (domenica e tre giorni successivi)

Il tempo tra domenica e lunedì sarà abbastanza compromesso a causa dell’arrivo di una debole perturbazione atlantica contenente aria più fresca di origine polare-marittima. Non tutti i modelli numerici mostrano un peggioramento vero e proprio, generalmente si avranno precipitazioni deboli a carattere locale/sparso tra il pomeriggio di domenica e la prima parte di lunedì. I tassi di umidità relativa elevati favoriscono possibili foschie diffuse e banchi di nebbia sulle zone pianeggianti nelle ore notturne. Martedì si verificherebbe una temporanea tregua mentre mercoledì sono attese altre piogge. Le temperature in queste varie giornate continueranno a registrare anomalie positive a causa della presenza costante di cieli nuvolosi. La ventilazione soffierà sempre con intensità debole e direzione variabile. La previsione per questo periodo è incerta e pertanto necessita di aggiornamenti.
Attendibilità bassa.

Aggiornamento: 16/12/2020 ore 20.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione