Tempo variabile e molto freddo sul Goriziano, temperature basse con gelate intense e diffuse

Tempo variabile e molto freddo sul Goriziano, temperature basse con gelate intense e diffuse

Le previsioni del 16 gennaio

Tempo variabile e molto freddo sul Goriziano, temperature basse con gelate intense e diffuse

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 16 Gen 2021
Copertina per Tempo variabile e molto freddo sul Goriziano, temperature basse con gelate intense e diffuse

Il tempo risulta essere particolarmente freddo con temperature molto basse specie di notte con gelate, nuvolosità in aumento entro sera.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale continua a vedere una fase stabile e asciutta a causa di un promontorio anticiclonico sui settori europei occidentali e la presenza di una massa d’aria gelida sull’Europa orientale. Il nostro territorio è colpito solo parzialmente da quest’ultima con temperature comunque in forte calo rispetto ai giorni precedenti.

L’evoluzione successiva vedrà, dopo un iniziale afflusso di aria fredda e clima rigido, un addolcimento termico con valori in aumento progressivamente a tutte le quote. Sul nostro territorio avremo un tempo variabile con clima sempre freddo ma più umido e nuvolosità sparsa. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente sereni. Precipitazioni assenti. Ventilazione molto debole da nord/nord-est sulle zone interne, di Bora debole/moderata sulla fascia costiera. Temperature minime in forte calo rispetto ai giorni precedenti. Valori minimi attorno i -6/-4°C sui settori interni, circa -2/1°C sulla fascia costiera. Probabili punte più basse laddove la ventilazione sarà nulla e il cielo completamente sereno.

Pomeriggio

Cieli in genere sereni o poco nuvolosi con possibile nuvolosità più consistente sui settori meridionali ed orientali. Fenomeni assenti. Ventilazione debole e di direzione nord/nord-orientale su tutte le zone. Le temperature massime subiranno un ulteriore debole calo rispetto al giorno precedente per via della maggiore nuvolosità. Valori intorno ai 3/5°C.

Sera/notte

Cieli generalmente nuvolosi con netto aumento della copertura nuvolosa da metà serata circa su tutte le zone partendo da ovest. Precipitazioni in genere assenti. Non si escludono delle localizzate ed esigue precipitazioni sui settori meridionali e costieri orientali, eventualmente nevose fino al livello del mare viste le temperature basse. Vento debole e di provenienza nord-orientale ovunque. Temperature in netto calo dopo il tramonto con valori comunque più alti della mattina entro fine giornata.

Giornata inizialmente soleggiata ma con aumento progressivo della nuvolosità. Precipitazioni nulle od occasionali. Clima rigido e ancora secco.

Attendibilità: medio-bassa.

Tendenza settimanale

Domenica

Questa giornata presenterà della spiccata variabilità. I cieli saranno nuvolosi o molto nuvolosi per gran parte del periodo con schiarite non escluse e rasserenamenti più rilevanti a partire dalla sera. Precipitazioni assenti o al più a carattere locale ed esiguo sui settori meridionali e costieri orientali, specie in mattinata. Ipotesi da confermare. Ventilazione nord-orientale con intensità debole sulle zone interne, Bora debole/moderata sulla costa. Clima molto freddo e maggiormente umido. Temperature minime intorno ai -4/-2°C sulle zone interne, circa -1/3°C sulla costa. Massime in genere attorno i 3/5°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Lunedì


Anche la giornata in questione osserverà una certa variabilità ma con maggiori schiarite e ventilazione. I cieli si presenteranno poco o parzialmente nuvolosi nella prima parte, sereni dal pomeriggio e soprattutto in serata. Precipitazioni assenti. Ventilazione debole e di provenienza nord-orientale su tutte le zone. Quadro termico che non subirà variazioni di rilievo. Valori minimi attorno i -5/-3°C sui settori interni, circa -2/1°C sulla fascia costiera. Massime in lieve aumento ed intorno ai 5/7°C ovunque.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (da martedì a venerdì)

L’evoluzione successiva al momento è confermata anche se rimane ancora incerta vista la distanza temporale. Dopo un martedì ancora ben freddo e soleggiato un cavo d’onda collegato ad un’ampia saccatura nord-atlantica potrebbe avvicinarsi all’Italia portando delle precipitazioni a partire da giovedì. In questo contesto subiremo un aumento termico progressivo a tutte le quote ed un tempo via via più umido. Rimane una forte incertezza previsionale per queste giornate e pertanto l’affidabilità è davvero scarsa.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 15/01/2021 ore 18.00 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione