Tempo più variabile sul Goriziano, previsto un aumento della nuvolosità in un contesto più umido

Tempo più variabile sul Goriziano, previsto un aumento della nuvolosità in un contesto più umido

Le previsioni del 4 marzo

Tempo più variabile sul Goriziano, previsto un aumento della nuvolosità in un contesto più umido

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 04 Mar 2021
Copertina per Tempo più variabile sul Goriziano, previsto un aumento della nuvolosità in un contesto più umido

Il campo anticiclonico comincerà a cedere favorendo l'afflusso di correnti occidentali via via più umide in quota, aumento nella nuvolosità nel corso del giorno.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale comincia a vedere un graduale mutamento delle condizioni atmosferiche, cambiamento più evidente che si avrà nel corso della giornata di domani. Il campo di alta pressione inizierà a cedere favorendo l’instaurarsi di correnti occidentali via via meno secche. Quest’oggi osserveremo della debole variabilità con nubi in aumento ed un clima maggiormente umido.

L’evoluzione successiva vedrà l’arrivo di una blanda perturbazione che interesserà il nostro territorio tra la serata di domani e la mattinata di sabato. Il peggioramento sarà ben rapido e verrà accompagnato da aria più fredda di estrazione artica-continentale che irromperà attraverso la Bora. Nei giorni successivi il tempo migliorerà ed i cieli sereni consentiranno delle gelate notturne anche diffuse. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere poco nuvolosi per nubi alte e stratificate ma avremo anche delle schiarite a tratti ampie. Fenomeni assenti. Ventilazione assente o debole di direzione sud-orientale. Temperature minime comprese tra 0 e +4 gradi sulle zone interne, circa 3/6°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli poco o parzialmente nuvolosi con probabilità di schiarite anche ampie. Precipitazioni nulle. Vento assente o debole di provenienza sud-occidentale. Temperature massime attorno i 12/15°C.

Sera/notte

Cieli parzialmente nuvolosi. Fenomeni assenti. Ventilazione assente o debole di direzione orientale.

Giornata variabile ma senza precipitazioni. Clima più umido. Probabili foschie serali, specie ad ovest.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Venerdì

Questa giornata, come annunciato nello scorso aggiornamento, assisterà ad un peggioramento del tempo. L’anticiclone si sarà piuttosto indebolito anche sul comparto meridionale dell’Europa consentendo il passaggio di un impulso instabile e successivamente di aria più fredda, dapprima in quota. Le correnti in alta quota saranno disposte da nord-ovest mentre negli strati medio-bassi ruoteranno da est/nord-est in serata. Le temperature caleranno segnatamente in quota dove a 1500 metri raggiungeranno i -2/-3°C prima della mezzanotte successiva. 

I cieli si manterranno nuvolosi per tutto il periodo anche se non mancheranno delle schiarite tra il mattino e il pomeriggio. Precipitazioni generalmente assenti fino in serata, poi a carattere debole e sparso in movimento da nord verso sud sul nostro territorio. Possibili rovesci, forse anche temporaleschi, seppur rapidi e di poco conto, su alcune zone pianeggianti. Quota neve in calo fino a raggiungere gli 800-1000 m in tarda serata sui settori sloveni. Probabili foschie in mattinata. Ventilazione debole e di direzione variabile per gran parte del periodo mentre nelle ultime ore del giorno irromperà la Bora, moderata sulle zone interne e forte sulla costa e settori sloveni. Temperature in temporaneo aumento. Valori minimi sino a 4/6°C sulle zone interne, circa 5/7°C sulla costa. Massime in lieve calo ed attorno i 12/14°C. 

Attendibilità: medio-alta.

Sabato

La giornata in questione osserverà un rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche. Affluirà aria decisamente più fredda tant’è che a 1500 metri di altitudine registreremo mediamente -4/-5°C. Le correnti saranno disposte da nord/nord-est divenendo via via meno umide. I cieli si presenteranno parzialmente nuvolosi al mattino mentre per il resto del periodo saranno sereni. Precipitazioni residue in nottata a carattere blando e locale con quota neve intorno ai 500-700 m su Carso e settori sloveni. Ventilazione di Bora moderata a tratti tesa sulle zone interne, forte a tratti burrascosa sulla costa ed aree slovene. Quadro termico in netta flessione. Temperature minime raggiunte in tarda serata nel range -2/4°C sulle zone interne, circa 3/5°C sulla costa. Massime attorno gli 8/11°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (da domenica a mercoledì)

L’evoluzione successiva vedrà delle condizioni di tempo stabile e soleggiato fino alla giornata di martedì. L’afflusso di aria più fredda del week-end, unitamente ai cieli prevalentemente sereni e alla scarsa ventilazione, consentiranno il raggiungimento di temperature minime abbastanza basse con brinate e gelate diffuse. A partire da martedì ma soprattutto con mercoledì è prevista maggiore variabilità ma in un contesto sempre fresco e probabilmente senza precipitazioni associate. Dinamica da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 03/03/2021 ore 19.45
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione