Tempo variabile sul Goriziano, locale instabilità in un contesto relativamente secco ma freddo

Tempo variabile sul Goriziano, locale instabilità in un contesto relativamente secco ma freddo

Le previsioni del 18 marzo

Tempo variabile sul Goriziano, locale instabilità in un contesto relativamente secco ma freddo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 18 Mar 2021
Copertina per Tempo variabile sul Goriziano, locale instabilità in un contesto relativamente secco ma freddo

Condizioni di variabilità e a tratti di instabilità per l'afflusso di correnti da nord umide ma fredde, temperature sotto la media del periodo.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale continua a vedere l’afflusso di aria più fredda dai quadranti settentrionali per via di una figura di alta pressione posizionata sull’Europa occidentale e settentrionale. Tuttavia, visto l’avanzare della stagione e quindi il maggior contributo solare, si hanno dei cenni di attività convettiva che si manifestano sotto forma di brevi piovaschi o rovesci piuttosto localizzati. Quest’oggi, infatti, vivremo queste caratteristiche con della variabilità associata a qualche sporadico fenomeno ed un clima ben fresco.

L’evoluzione successiva vedrà prima della residua variabilità con locali fenomeni nella giornata di venerdì e poi un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche dal week-end. Le temperature continueranno a calare a tutte le quote raggiungendo l’apice del freddo nel corso del fine settimana. Nessuna perturbazione prevista per il periodo in esame. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere poco nuvolosi con annuvolamenti a tratti intensi. Fenomeni tendenzialmente nulli. Ventilazione debole a tratti moderata di direzione orientale. Temperature minime comprese tra -1 e +2 gradi sulle zone interne, non meno di 2/5°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli poco o parzialmente nuvolosi per passaggio di corpi nuvolosi da nord verso sud. Precipitazioni in genere assenti anche se non si esclude qualche locale/blando/occasionale fenomeno tra la pianura e i settori sloveni. Vento debole a tratti moderato di provenienza variabile. Massime in calo ed attorno i 10/13°C.

Sera/notte

Cieli poco o parzialmente nuvolosi per il transito di nubi medio-alte in moto da nord verso sud. Fenomeni generalmente nulli, se si eccettua qualche locale/blanda/sporadica precipitazione di difficile localizzazione. Ventilazione debole a tratti moderata di Bora sulla costa, assente o debole da nord-est altrove.

Giornata variabile. Gli eventuali fenomeni saranno nevosi dai 400-600 metri. Clima freddo.
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Venerdì
 

Anche questa giornata risulterà simile alla precedente con variabilità e locale instabilità. Un sistema depressionario in sede tirrenica farà pilotare correnti da nord/nord-est in quota e vento da est/nord-est al suolo. Le temperature si presenteranno ben sotto la media del periodo con mediamente -4/-5°C a circa 1400 metri mentre in serata entreranno isoterme più basse (linee che congiungono i punti di uguale temperatura).

A differenza dello scorso aggiornamento, l’episodio di debole perturbabilità previsto per la notte/mattina è stato totalmente cancellato dai modelli fisico-matematici. I cieli, comunque, si presenteranno in genere nuvolosi per gran parte del periodo con ampie schiarite dalla sera. Fenomeni tendenzialmente assenti seppur non si esclude qualche locale/blanda/occasionale precipitazione tra la pianura centrale e i settori sloveni nel pomeriggio/sera, essenzialmente legati a lieve attività cumuliforme. Ventilazione di Bora debole sulle zone interne, moderata a tratti tesa sulla fascia costiera. Temperature in ulteriore diminuzione. Valori minimi compresi tra -2 e +1 gradi sui settori interni, circa 2/5°C sulla costa. Massime attorno i 10/12°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Sabato

La giornata in questione vedrà delle condizioni di bel tempo con buon soleggiamento e clima freddo. Le correnti in quota soffieranno da nord-est risultando tese/forti e abbastanza secche. Avremo mediamente -5/-6°C a circa 1400 metri. I cieli si presenteranno in genere poco nuvolosi con qualche addensamento nuvoloso. Precipitazioni assenti. Ventilazione di Bora moderata sulle zone interne, tesa a tratti forte sulla costa e settori sloveni. Quadro termico pressochè invariato. Temperature minime comprese tra -1 e +3 sulle zone interne, non meno di 3/6°C sulla costa. Massime intorno ai 9/11°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da domenica a mercoledì)

L’evoluzione successiva, rispetto allo scorso aggiornamento, appare ben più chiara e attendibile. La depressione dal bacino del Mediteranno traslerà verso est/sud-est finendo sui Balcani. Il nostro territorio verrebbe interessato ancora da correnti molto fredde da nord/nord-est, almeno fino alla giornata di mercoledì con temperature ben sottomedia in quota. Anche al suolo farà alquanto freddo per il periodo con gelate notturne e valori termici bassi anche di giorno, seppur in aumento col passare dei giorni.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 17/03/2021 ore 19.45
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione