Tempo variabile sul Goriziano, nuvolosità sparsa ma clima ancora molto freddo

Tempo variabile sul Goriziano, nuvolosità sparsa ma clima ancora molto freddo

Le previsioni del 18 gennaio

Tempo variabile sul Goriziano, nuvolosità sparsa ma clima ancora molto freddo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 17 Gen 2021
Copertina per Tempo variabile sul Goriziano, nuvolosità sparsa ma clima ancora molto freddo

Il tempo si mantiene variabile con della nuvolosità specie all'inizio e clima molto freddo, proseguo simile ma con temperature in graduale aumento.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede una fase di “transizione” con maggiore invadenza anticiclonica da ovest/sud-ovest e la graduale attenuazione dei flussi di aria fredda da est/nord-est che ci hanno interessati meglio nei giorni precedenti. Il tempo si mantiene abbastanza variabile con clima molto freddo, specie di notte. L’evoluzione successiva osserverà un graduale aumento termico specie in quota quando ci interesserà più direttamente la rimonta anticiclonica menzionata inizialmente. Il tempo diverrà maggiormente variabile con nuvolosità sparsa ed un clima più umido ma meno freddo. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente nuvolosi per nuvolosità di tipo medio-bassa in transito da ovest verso est ma anche possibili schiarite, specie sui settori nord-orientali. Precipitazioni assenti. Ventilazione debole e di direzione nord-orientale su tutte le zone. Temperature minime in cospicua diminuzione rispetto al giorno precedente. Valori intorno ai -5/-3°C sui settori interni, circa -1/3°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli all’inizio nuvolosi, poi schiarite sparse e graduali seppur saranno ancora possibili degli annuvolamenti, soprattutto sui settori meridionali ed orientali. Fenomeni assenti. Ventilazione molto debole o debole e di provenienza mediamente nord-orientale ovunque. Le temperature massime risulteranno pressochè stabili. Valori intorno ai 4/6°C con punte più alte in caso di maggior soleggiamento.

Sera/notte

Cieli generalmente sereni o poco nuvolosi con probabili addensamenti più compatti sulle zone meridionali ed orientali. Precipitazioni assenti. Vento molto debole o debole e di direzione mediamente settentrionale su tutti i settori. Temperature in deciso calo dopo il tramonto grazie alle maggiori schiarite con valori comunque un po’ più elevati di quelli mattutini.

Giornata abbastanza variabile con ampie schiarite in serata. Precipitazioni assenti. Probabili foschie o banchi di nebbie nelle ore serali e notturne. Clima molto freddo ed umido.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Martedì


Questa giornata risulterà maggiormente variabile per il ristagno di umidità nei bassi strati. I cieli risulteranno poco o parzialmente nuvolosi al mattino, nuvolosi o molto nuvolosi dal pomeriggio e soprattutto in serata per nuvolosità di tipo medio-bassa. Precipitazioni generalmente assenti o al più a carattere esiguo e locale sui settori sud-orientali in tarda serata. Ventilazione molto debole o debole e di direzione mediamente settentrionale su tutte le zone. Clima molto freddo ma più umido con possibili foschie o banchi di nebbia nelle ore notturne. Valori minimi intorno ai -4/-2°C sulle zone interne, circa 1/4°C sulla fascia costiera. Massime generalmente attorno i 4/6°C.

Attendibilità: medio-alta.

Mercoledì

La giornata in questione sarà spiccatamente variabile con nuvolosità diffusa e qualche blando fenomeno. Inizieranno ad affluire correnti più miti ed umide da sud-ovest entro fine giornata in quota con probabili deboli e sparse precipitazioni sui settori orientali, inizialmente nevose a quote basse ma da valutare. Ventilazione debole e mediamente settentrionale su tutte le zone. Clima umido ma meno freddo. Temperature minime attorno i -2/0°C sui settori interni, circa 3/5°C sulla fascia costiera. Valori massimi in lieve aumento ed intorno ai 5/7°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (seconda metà di settimana)

L’evoluzione successiva è confermata e cioè l’instaurarsi di correnti miti ed umide sud-occidentali con ulteriore aumento della nuvolosità, che diverrà estesa e consistente, e delle temperature sia in quota che al suolo, in quest’ultimo caso specie nelle minime. Tra le giornate di giovedì e di venerdì ci sarà un peggioramento con precipitazioni diffuse e via via più consistenti. Questo sarà provocato da una vasta saccatura nord-atlantica sull’Europa centro-settentrionale che piloterà un fronte entro il giorno di sabato. La dinamica resta complessa e, vista la distanza temporale, l’affidabilità resta ancora molto bassa.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 17/01/2021 ore 18.50 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione