Le previsioni del 10 marzo
Tempo debolmente variabile sul Goriziano, attese nubi sparse con temperature in calo
Un impulso di aria fredda trasla sui Balcani provocando una netta diminuzione della ventilazione, nubi sparse specie in serata e generale calo termico.
La situazione meteorologica attuale vede il transito di un fronte freddo da nord sul nostro territorio con temperature in generale e blando calo, sia in quota che al suolo. Una circolazione debolmente ciclonica in quota favorirà a tratti della variabilità sotto forma di annuvolamenti a tratti anche intensi ma senza precipitazioni associate. Quest’oggi, dunque, osserveremo un tempo simile al giorno precedente con temperature di poco più ridotte.
L’evoluzione successiva vedrà una rapidissima rimonta anticiclonica da ovest/sud-ovest che provocherà un netto aumento della nuvolosità nella giornata di giovedì. Il giorno seguente subirà un peggioramento per l’arrivo di una blanda saccatura atlantica inserita nella corrente a getto. Avremo precipitazioni da sparse a diffuse sul territorio ed un rinforzo della ventilazione meridionale. Previsione giornata odierna:
Mattina
Cieli in genere sereni. Fenomeni assenti. Ventilazione di Bora moderata a tratti tesa sulla fascia costiera e zone slovene, brezza da nord/nord-est sui restanti settori. Valori minimi in nuovo calo e compresi tra -2 e +3 gradi sulle zone interne con gelate sparse, non meno di 3/6°C sulla costa.
Pomeriggio
Cieli poco nuvolosi per il transito di nubi medio-alte, specie ad est. Precipitazioni nulle. Ventilazione debole e di direzione occidentale/sud-occidentale su tutti i settori. Temperature massime circa stabili sugli 11/13°C.
Sera/notte
Cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi alte e stratificate. Possibili comunque ampie schiarite. Fenomeni in genere assenti anche se non si esclude qualche locale precipitazioni sui settori sloveni, nevose oltre i 600-800 metri. Ventilazione debole e di provenienza orientale ovunque.
Giornata debolmente variabile. Ventilazione e quadro termico in generale calo.
Attendibilità: alta.
Tendenza settimanale
Giovedì
Questa giornata sperimenterà un ulteriore aumento della nuvolosità fino ad avere cieli coperti in serata. L’anticiclone delle Azzorre si allungherà sull’Europa meridionale facendo affluire correnti occidentali più umide in quota. I cieli, quindi saranno in genere nuvolosi al mattino e nel pomeriggio mentre si presenteranno molto nuvolosi o coperti in serata. Non mancheranno delle temporanee e sparse schiarite. Precipitazioni assenti. Ventilazione assente o a regime di brezza di direzione variabile. Temperature notturne pressochè stazionarie e massime in diminuzione per la copertura nuvolosa. Valori notturni compresi tra -1 e +3 sui settori interni, circa 3/6°C sulla linea di costa. Massime attorno i 10/12°C ovunque.
Attendibilità: medio-alta.
Venerdì
La giornata in questione risulterà instabile a tratti perturbata per il transito di una perturbazione. Il promontorio anticiclonico si posizionerà più a sud consentendo l’arrivo di una debole saccatura e quindi l’afflusso di correnti occidentali d’aria via via più umida. Non si tratterà di una fase di maltempo prolungato bensì di un breve episodio instabile/perturbato. Entro la nottata successiva ci coinvolgerà il fronte freddo con modesto calo termico in quota e fenomeni in rapido esaurimento.
I cieli, di conseguenza, si manterranno molto nuvolosi per tutto il periodo. Precipitazioni deboli e intermittenti fino al pomeriggio compreso mentre in serata si svilupperà il clou del peggioramento. Ventilazione di Ostro/Scirocco sulla costa e zone orientali, debole e di direzione variabile altrove. Temperature in deciso aumento. Valori minimi sino a 5/7°C sui settori interni, circa 8/10°C sulla costa. Massime attorno i 12/14°C.
Attendibilità: media.
Medio termine (da sabato a martedì)
L’evoluzione successiva vedrà un rapido e fugace miglioramento delle condizioni atmosferiche prima di un nuovo e forse più corposo peggioramento del tempo a partire dalla serata di sabato e fino alla giornata di lunedì. Si tratterebbe di una perturbazione a carattere più fresco del precedente in quanto seguita da aria di estrazione polare-marittima ed in un secondo momento da aria artica-continentale. Il martedì potrebbe sperimentare un tempo più stabile con calo termico. Evoluzione da confermare.
Attendibilità: bassa.
Aggiornamento: 09/03/2021 ore 21.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.