Tempo piuttosto variabile sul Goriziano, condizioni migliori tra le giornate di oggi e di domani

Tempo piuttosto variabile sul Goriziano, condizioni migliori tra le giornate di oggi e di domani

Le previsioni del 30 dicembre

Tempo piuttosto variabile sul Goriziano, condizioni migliori tra le giornate di oggi e di domani

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 30 Dic 2020
Copertina per Tempo piuttosto variabile sul Goriziano, condizioni migliori tra le giornate di oggi e di domani

Condizioni di tempo migliori tra oggi e domani con alternanza di cieli nuvolosi, piovaschi e schiarite, nuovo peggioramento a partire da venerdì per qualche giorno.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione ed evoluzione meteorologica vedranno la presenza di una vasta depressione posizionata sull’Europa centro-settentrionale ma che farà pilotare verso latitudini più basse, e quindi il nostro territorio, altri passaggi perturbati più o meno marcati, alcuni piuttosto rapidi, altri anche più duraturi. Le temperature in quota saranno spesso comprese tra la media e alcuni gradi al di sotto di essa. In pianura, invece, ci troveremo spesso sopramedia seppur di poco a causa della nuvolosità costante. Questo sarà provocato dall’afflusso iniziale di aria polare-marittima (come in questi giorni) ma successivamente anche di tipo artico e quindi lievemente più fredda.

Le condizioni atmosferiche sul nostro territorio saranno influenzate dal sistema depressionario suddetto mantenendo un tempo prevalentemente variabile ma con spunti di instabilità o maltempo possibili, specialmente durante il prossimo fine settimana. L’ultimo giorno dell’anno, nonchè San Silvestro, sarà molto probabilmente il più stabile della settimana. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi. Precipitazioni in genere assenti salvo la possibilità di piovaschi o deboli piogge sulle zone meridionali ed orientali del territorio di competenza. Ventilazione tendenzialmente debole o al più moderata e di provenienza nord/nord-orientale su tutti i settori. Probabili foschie dense o banchi di nebbia su varie zone pianeggianti. Temperature minime probabilmente raggiunte in questa fase e che saranno molto simili a quelli serali. In ogni caso avremo intorno ai 2/4°C sulle zone interne, circa 4/7°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere nuvolosi. Potremo sperimentare ancora qualche debole precipitazione, particolarmente sui settori meridionali e orientali del territorio. Ventilazione debole ovunque, di direzione settentrionale sulle zone interne, sud-occidentale sulla fascia costiera. Le temperature massime rimarranno pressochè stabili ovunque. Avremo valori intorno ai 6/9°C sui settori interni, circa 8/10°C sulla costa.

Sera/notte

Cieli sempre generalmente nuvolosi. Precipitazioni in genere assenti o al più sotto forma di pioviggini o piovaschi sulle zone pianeggianti e costiere, nevose solo oltre i 500-700 m sui settori sloveni settentrionali. Ventilazione mediamente settentrionale con intensità debole su tutte le zone. Temperature simili alla mattina anche in serata con valori attorno i 2/4°C sui settori interni e 4/7°C sulla fascia costiera.

Giornata variabile, a tratti instabile ma senza fenomeni particolarmente significativi. Possibile debole fenomeno dell’acqua alta sulla costa. Probabili foschie o banchi di nebbia nelle ore più fredde, sia in prima mattinata che in serata/notte.
Attendibilità: medio-alta.

Tendenza settimanale

Giovedì (San Silvestro)
Come ipotizzato nello scorso aggiornamento l’ultimo giorno del mese sarà quasi certamente il più stabile della settimana. Dopo ancora un po’ di variabilità tra le ore notturne e mattutine con qualche blanda precipitazione avremo una seconda parte del giorno stabile con ampie aperture. I cieli saranno variabili con alternanza di forti annuvolamenti e schiarite, quest’ultime più estese e diffuse tra pomeriggio e sera. La ventilazione sarà generalmente debole su tutte le zone e proveniente da nord/nord-est. Tra sera e notte rotazione dei venti sulla fascia costiera da sud/sud-est. Probabili foschie o banchi di nebbia nelle ore più fredde. Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo nei valori minimi. Raggiungeremo in serata le minime con valori fino a -1/2°C sui settori interni, circa 3/5°C sulla fascia costiera. Massime giornaliere generalmente attorno i 7/9°C.

Attendibilità: medio-alta

Venerdì (Capodanno)
Il primo giorno del nuovo anno esordirà con un tempo variabile nella prima parte, instabile nella seconda. Questo sarà causato dalla lenta risalita di un impulso perturbato dal Mediteranno occidentale ma che ancora non ci interesserà in maniera particolare. Dopo una mattinata e prima parte del pomeriggio senza precipitazioni o al più dei locali piovaschi avremo un peggioramento generale delle condizioni atmosferiche con l’arrivo di qualche pioggia più convinta e diffusa sul nostro territorio. Cieli parzialmente nuvolosi tra notte e mattina, nuvolosi al pomeriggio e coperti in serata. La ventilazione proverrà da sud-ovest in quota mentre al suolo avremo in genere vento da nord-est ma debole o moderato sulle zone interne, da sud-est sulla fascia costiera e in serata anche sulle zone centro-orientali. Probabili foschie o banchi di nebbia nelle ore più fredde. Le temperature rimarranno pressochè stabili rispetto alla giornata precedente. Valori minimi intorno a 0/3°C sui settori interni, circa 4/7°C sulla fascia costiera a causa della ventilazione meridionale. Massime generalmente fino a 7/9°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (week-end, lunedì e martedì)
Come annunciato nei giorni scorsi anche nel proseguo saremo condizionati dalla depressione che staziona e che stazionerà sull’Europa, segnatamente centro-settentrionale, ma causando effetti più o meno significativi anche sulle nostre zone. Ecco quindi che i primi giorni del nuovo anno vedranno condizioni di tempo maggiormente instabile con clima abbastanza freddo di giorno grazie alla copertura nuvolosa spesso consistente. Ad oggi è probabile l’arrivo di una perturbazione abbastanza intensa nel week-end ma con effetti tutti da valutare. Sono attese al momento molte precipitazioni e qualche spunto temporalesco, specie domenica. Dopo un iniziale richiamo di Bora sabato, sulla costa il clima sarà mite a causa della ventilazione sud-orientale via via più persistente. Le giornate di lunedì e martedì vedranno un tempo lievemente migliore ma ancora instabile e più freddo. La previsione necessita di conferme vista l’incertezza dovuta alla particolare circolazione atmosferica.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 29/12/2020 ore 21.45
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione