Tempo maggiormente variabile sul Goriziano, aumento graduale della nuvolosità ma clima ancora freddo

Tempo maggiormente variabile sul Goriziano, aumento graduale della nuvolosità ma clima ancora freddo

Le previsioni del 16 febbraio

Tempo maggiormente variabile sul Goriziano, aumento graduale della nuvolosità ma clima ancora freddo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 16 Feb 2021
Copertina per Tempo maggiormente variabile sul Goriziano, aumento graduale della nuvolosità ma clima ancora freddo

Il tempo si presenta stabile e secco ma con lieve e graduale aumento della nuvolosità, clima ancora freddo con diffuse gelate.

Condividi
Tempo di lettura

Anche nella scorsa nottata diverse località pianeggianti hanno rilevato temperature fino a -7/-9°C con addirittura localmente qualche punta minore. Si tiene a precisare che questi valori rappresentano i minimi stagionali dell’inverno 2020/21 e che, a seconda delle zone, non venivano raggiunti da ben 3 o 4 anni. La situazione meteorologica attuale, invece, vede sia un lieve aumento della variabilità con cieli a tratti solcati di nubi alte e stratificate che un moderato incremento termico.

L’evoluzione successiva vedrà l’avvio di una fase maggiormente variabile per il fatto che verremo lambiti da un debole fronte che transiterà oltralpe. Simultaneamente è attesa una costante ma graduale crescita delle temperature, dapprima più sentita in quota e poi anche in prossimità del suolo. I modelli fisico-matematici, allo stato attuale, mostrano un debole peggioramento che potrebbe interessarci tra le giornate di giovedì e di venerdì con effetti tutti da valutare. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente sereni o al più poco nuvolosi per sottili velature. Fenomeni assenti. Ventilazione da est/nord-est sulle zone interne, da ovest sulla fascia costiera, ovunque di intensità debole. Temperature minime ancora ben sotto la media con gelate moderate. Valori sino a -4/-2°C sui settori interni ma localmente anche con qualche punta inferiore, circa 1/3°C sulla costa.

Pomeriggio

Cieli tendenzialmente poco nuvolosi per nuvolosità di tipo medio-alto. Precipitazioni nulle. Vento di brezza dai quadranti meridionali su tutto il territorio. Temperature massime circa stabili rispetto al giorno passato ed intorno ai 6/8°C.

Sera/notte

Cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte. Fenomeni assenti. Ventilazione debole e di direzione variabile su tutte le zone. Le temperature serali caleranno in maniera più blanda proprio a causa della copertura nuvolosa.

Giornata stabile e abbastanza fredda, cieli in genere poco nuvolosi. Non sono previste precipitazioni.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Mercoledì

Questa giornata risulterà simile alla precedente ma con maggiore variabilità. Le correnti saranno più secche e disposte da nord-ovest in alta quota mentre nei bassi strati il ristagno di aria più umida causerà della nuvolosità di tipo medio-basso. I cieli, dunque, si manterranno in genere parzialmente nuvolosi con intensi annuvolamenti alternati a locali schiarite, a tratti ampie. Precipitazioni assenti anche se non si esclude del tutto qualche locale e rapida pioviggine sui settori più sud-orientali. Ventilazione debole e di provenienza variabile. Temperature in ulteriore moderato aumento. Valori minimi intorno ai -2/0°C sulle zone interne, circa 2/4°C sulla fascia costiera. Massime sui 7/9°C.

Attendibilità: medio-alta.

Giovedì

La giornata in questione vedrà condizioni di variabilità atmosferica mentre in serata potrebbe intervenire un lieve peggioramento. Le correnti affluiranno da ovest/sud-ovest in quota e diverranno più umide, specie in serata quando arriverà un debole cavo d’onda. I cieli si presenteranno in genere nuvolosi per nubi medio-basse mentre dal pomeriggio arriverà anche della copertura di alta quota. Fenomeni assenti fino alla sera, poi locali e blandi sul nostro territorio. Ventilazione debole e di direzione variabile. Quadro termico che rimarrà pressochè stabile. Minime intorno ai -2/1°C sulle zone interne, 3/6°C sulla costa. Massime sui 6/8°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (da venerdì a lunedì)

L’evoluzione successiva vedrà, dopo un venerdì decisamente variabile con qualche precipitazione, un nuovo e netto rinforzo del promontorio di origine subtropicale su gran parte dell’Europa centrale e meridionale. Il nostro territorio sperimenterà un cospicuo miglioramento del tempo ma con temperature in decisa crescita nelle ore diurne, più freddo di notte con deboli gelate. In questa fase è quindi previsto un clima secco e mite.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 15/02/2021 ore 19.45
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione