Tempo uggioso e variabile sul Goriziano, prevista anche qualche precipitazione

Tempo uggioso e variabile sul Goriziano, prevista anche qualche precipitazione

Le previsioni del 20 dicembre

Tempo uggioso e variabile sul Goriziano, prevista anche qualche precipitazione

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 20 Dic 2020
Copertina per Tempo uggioso e variabile sul Goriziano, prevista anche qualche precipitazione

Attesa una prima metà di settimana con tempo uggioso e anche mite.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede il passaggio di un blando cavetto atlantico sul nostro territorio. Non sono da segnalare fenomeni particolari se non qualche pioviggine o rapido piovasco che non interessano tutto il territorio. A causa dei valori di umidità elevata nei medio-bassi strati dell’atmosfera si ha nuvolosità di tipo basso anche compatta e la formazione di foschie nelle ore più fredde.

Da lunedì un nuovo rinforzo anticiclonico causerà condizioni meteorologiche migliori in quota mentre sul nostro territorio il tempo continuerà ad essere a tratti uggioso con nuvolosità anche consistente e pioviggini localizzate per tutta la prima parte di settimana. Intorno al Natale la circolazione atmosferica subirà un mutamento importante. L’anticiclone delle Azzorre si eleverà fin sull’Atlantico settentrionale causando la discesa di una massa d’aria fredda di origine artico-marittima sull’Europa centro-meridionale. Sul nostro territorio si osserverà l’arrivo di venti di Bora sostenuti ed un apprezzabile calo termico, ma su questo ci torneremo.

Mattina

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi. Probabili pioviggini, segnatamente sui settori carsici e meridionali. La ventilazione, debole o molto debole, proverrà da est/nord-est. Non si escludono delle foschie o banchi di nebbia in prima mattinata in qualche zona di pianura. Le temperature minime saranno piuttosto elevate a causa della copertura nuvolosa. Valori intorno ai 5/7°C sui settori pianeggianti e collinari, circa 7/9°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi. Probabili pioviggini o rapidi piovaschi da locali a sparsi. Ventilazione debole o molto debole su tutti i settori e in genere di provenienza settentrionale. Temperature massime in lieve calo per via della nuvolosità consistente e generalmente attorno i 9/11°C.

Sera/notte

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Saranno ancora possibili pioviggini specialmente sui settori meridionali ed orientali del territorio di competenza. La ventilazione, di intensità debole o molto debole ovunque, proverrà da nord. Possibili foschie su alcune zone di pianura in serata e nottata. Le temperature rimarranno sempre piuttosto elevate a causa della nuvolosità.

Nessun fenomeno di particolare rilievo da segnalare.
Attendibilità: alta
.

Tendenza settimanale

Lunedì
Questa giornata sperimenterà ancora un tempo alquanto variabile e uggioso a causa del ristagno di molta umidità negli strati medio-bassi dell’atmosfera. Non si possono del tutto escludere delle rapide e timidi aperture, specie sui settori occidentali e settentrionali del territorio di competenza, anche se la probabilità è piuttosto bassa ad oggi. Saranno possibili pioviggini da locali a sparse, soprattutto in nottata e mattinata. La ventilazione proverrà da nord/nord-ovest su tutti i settori con intensità debole o molto debole. Probabili foschie o banchi di nebbia in alcune zone pianeggianti nelle ore più fredde. Le temperature minime rimarranno alquanto elevate per la nuvolosità diffusa, saranno stabili anche le massime. Valori minimi fino a 5/7°C sulle zone interne, circa 7/9°C sulla costa. Massime fino a 9/11°C.
Attendibilità: medio-alta.

Martedì
La giornata in questione sarà abbastanza simile a quella precedente. Nonostante l’aumento dei valori di geopotenziale in quota da sud-ovest, il tempo rimarrà ancora variabile e uggioso sul nostro territorio. I cieli si presenteranno nuvolosi o molto nuvolosi per gran parte del periodo. Saranno probabili delle pioviggini soprattutto sui settori orientali del territorio. La ventilazione sarà di direzione variabile e con intensità debole o molto debole. Probabili foschie o banchi di nebbia in alcune zone pianeggianti nelle ore più fredde. Il quadro termico resterà pressochè invariato con minime molto elevate e massime più contenute. Valori minimi intorno ai 4/6°C sui settori interni, circa 7/9°C sulla costa. Massime attorno i 9/11°C.
Attendibilità: medio-bassa.


Medio termine (mercoledì e fino a Santo Stefano)
Come scritto nella situazione iniziale sul nostro territorio continueranno a verificarsi condizioni di forte variabilità. Anche la giornata di mercoledì vedrà un tempo praticamente identico al martedì con cieli spesso nuvolosi, qualche locale pioviggine sui settori più orientali e foschie nelle ore più fredde.

L’evoluzione successiva pare piuttosto interessante in quanto si prospettano dinamiche decisamente più invernali rispetto al periodo che stiamo vivendo. Proprio nel giorno della Vigilia di Natale l’elevazione dell’anticiclone azzorriano verso il nord Atlantico provocherà la discesa di una massa d’aria fredda verso l’Italia. Nella giornata di Natale sperimenteremo i primi effetti di questo cambio d’assetto sull’Europa centro-meridionale. Si verificherà anzitutto l’attivazione di venti di Bora da moderati a forti con conseguente calo termico apprezzabile. Al momento sono previste delle precipitazioni da deboli a moderate ma con quota neve da valutare. 
Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 19/12/2020 ore 20.00 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari 

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione