Tempo ancora uggioso e mite sul Goriziano, prospettive interessanti per Natale

Tempo ancora uggioso e mite sul Goriziano, prospettive interessanti per Natale

Le previsioni del 22 dicembre

Tempo ancora uggioso e mite sul Goriziano, prospettive interessanti per Natale

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 22 Dic 2020
Copertina per Tempo ancora uggioso e mite sul Goriziano, prospettive interessanti per Natale

Il tempo rimane uggioso e decisamente mite per il periodo, dinamiche interessanti dal giorno di Natale.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede l’allontanamento verso est/nord-est di un blando cavetto atlantico e il contemporaneo rinforzo dell’anticiclone da sud-ovest. In ogni caso le condizioni atmosferiche continueranno a presentarsi in maniera analoga ai giorni precedenti sul nostro territorio. A causa del ristagno di umidità nei medio-bassi strati dell’atmosfera continueremo ad avere nuvolosità di tipo basso ancora compatta e la formazione di foschie nelle ore più fredde.

L’evoluzione successiva, dopo un mercoledì pressochè identico ad oggi, appare interessante in quanto si notano dinamiche finalmente invernali nel medio termine. Come ipotizzato precedentemente tra domani e la Vigilia di Natale l’anticiclone delle Azzorre si eleverà verso nord-est sull’Atlantico settentrionale favorendo la discesa di una massa d’aria fredda di estrazione artico-marittima sull’Europa centro-meridionale e dunque sull’Italia. Nel nostro territorio assisteremo a vento di Bora da moderato a forte, precipitazioni sparse e un calo termico anche consistente entro il giorno di Santo Stefano. Un peggioramento più intenso potrebbe invece verificarsi entro l’inizio della prossima settimana ma su questo ci torneremo nei prossimi aggiornamenti.

Mattina

Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti. Non si escludono delle pioviggini, seppur rapide e locali, sui settori più orientali del territorio di competenza. La ventilazione proverrà da nord/nord-ovest con intensità debole o molto debole. Probabili foschie o banchi di nebbia in prima mattinata in qualche zona di pianura. Le temperature minime saranno decisamente elevate a causa della copertura nuvolosa persistente. Valori intorno ai 6/8°C sui settori pianeggianti e collinari, circa 7/9°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni assenti o al più a carattere di pioviggini localizzate, specie sui settori orientali e meridionali. La ventilazione, di provenienza nord/nord-orientale, sarà debole o molto debole ovunque. Temperature massime stabili attorno i 9/11°C.

Sera/notte

Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni assenti o al più a carattere di pioviggini localizzate, specie sui settori orientali e meridionali. La ventilazione, di direzione variabile, sarà sempre debole o molto debole. Possibili foschie su alcune zone di pianura in serata e nottata. Le temperature rimarranno ancora piuttosto elevate a causa della copertura nuvolosa.

Nessun fenomeno di particolare rilievo da segnalare.
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Mercoledì
Questa giornata sarà piuttosto simile al giorno precedente. Il tempo continuerà a presentarsi ancora decisamente uggioso e mite. I cieli si presenteranno sempre nuvolosi o molto nuvolosi con fugaci e locali aperture solo sulle zone più occidentali e settentrionali. Probabili pioviggini e/o piovaschi sparsi, specie a levante e nella seconda parte del giorno. La ventilazione continuerà a soffiare in maniera debole o molto debole dai quadranti nord-orientali. Nelle ore più fredde si avranno foschie o banchi di nebbia in qualche zona di pianura. Il quadro termico non subirà alcuna variazione. Minime intorno ai 6/8°C sui settori interni, circa 7/9°C sulla costa. Massime attorno i 9/11°C.
Attendibilità: medio-alta.

Giovedì (Vigilia di Natale)
La giornata in questione sarà interlocutoria in quanto sarà ancora caratterizzata da caratteristiche autunnali. Entro fine giornata la discesa dell’aria fredda avrà raggiunto l’Europa centrale. Al contempo sul nostro territorio si verificheranno delle precipitazioni da deboli a moderate, specialmente sui settori più orientali e nella seconda parte di giornata. I cieli dunque continueranno ad essere molto nuvolosi o coperti. La ventilazione soffierà in modo debole o molto debole per gran parte del periodo, in netto rinforzo entro la notte successiva con l’ingresso della Bora. Le temperature risulteranno ancora abbondantemente sopra la media. Minime dunque fino a 5/7°C sui settori interni, circa 7/9°C sulla fascia costiera. Massime attorno i 9/11°C.
Attendibilità: medio-bassa.


Medio termine (Natale, week-end e lunedì successivo)
Nel corso della giornata di Natale si verificherà l’irruzione fredda menzionata inizialmente. L’entrata di questa massa d’aria sarà alquanto rapida e pertanto si attiveranno venti di Bora da moderati a forti. Probabili piogge deboli o moderate, specie sui settori orientali. Persistono dei dubbi sulle eventuali precipitazioni della seconda parte di giornata. Ad oggi la probabilità che si formi un minimo depressionario sul Mar Ligure risulta medio-bassa. Se questa evoluzione verrà confermata potrebbero sperimentarsi delle nevicate a quote piuttosto basse, molto probabilmente sui settori carsici e forse anche temporaneamente su alcune zone pianeggianti grazie al repentino abbassamento termico alle quote medio-alte e successivamente anche al suolo grazie alle precipitazioni stesse.

Entro la giornata di Santo Stefano si avranno le prime schiarite mentre la domenica vedrà un tempo maggiormente soleggiato e secco. Le minime in questa giornata potrebbero andare sotto lo zero di alcuni gradi mentre le massime si attesterebbero ben al di sotto dei 10°C. Nel frattempo un ramo del vortice polare contenente aria fredda di origine polare-marittima comincerà a scendere verso l’Europa centro-occidentale. Questo favorirebbe un peggioramento ben più corposo del tempo entro lunedì prossimo ma per i dettagli bisognerà attendere. Vista la distanza temporale e le dinamiche più complesse in vista, l’analisi del medio termine risulta incerta.
Attendibilità: bassa.


Aggiornamento: 21/12/2020 ore 21.00
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari 

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione