Tempo uggioso e grigio sul Goriziano, attesa ancora nuvolosità compatta e qualche blanda precipitazione

Tempo uggioso e grigio sul Goriziano, attesa ancora nuvolosità compatta e qualche blanda precipitazione

Le previsioni del 5 febbraio

Tempo uggioso e grigio sul Goriziano, attesa ancora nuvolosità compatta e qualche blanda precipitazione

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 05 Feb 2021
Copertina per Tempo uggioso e grigio sul Goriziano, attesa ancora nuvolosità compatta e qualche blanda precipitazione

Il tempo si mantiene pressochè invariato con la presenza di nuvolosità compatta e qualche precipitazione, clima sempre molto umido e mite.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede la fase di maggiore espansione dell’anticiclone subtropicale con l’afflusso di tese correnti occidentali/sud-occidentali e temperature di alcuni gradi sopra la media in quota. Sul nostro territorio anche quest’oggi continuerà a presentarsi un tempo tipicamente tardo autunnale con clima molto umido e mite.

L’evoluzione successiva vedrà un rapido cedimento del promontorio anticiclonico per l’avanzamento verso levante di una saccatura atlantica. Dopo un sabato con caratteristiche piuttosto simili alla giornata precedente, domenica si avrà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche. Il posizionamento piuttosto occidentale della saccatura causerà un forte richiamo di flussi meridionali a tutte le quote con Scirocco più insistente sulla costa e precipitazioni relegate specialmente a nord. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni a carattere sparso, prevalentemente sotto forma di pioviggine o piovasco, più presenti sui settori centro-orientali del territorio di competenza ma possibili ovunque. Ventilazione assente o debole di provenienza settentrionale. Temperature minime sempre piuttosto elevate ed intorno ai 6/8°C sulle zone interne, circa 8/10°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli tendenzialmente molto nuvolosi o coperti. Piogge a carattere locale e blando sulle zone più orientali, in genere assenti ad ovest. Ventilazione assente o debole da sud-ovest su tutti i settori. Temperature massime circa stabili attorno i 9/11°C ovunque.

Sera/notte

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni a carattere di pioviggine o piovasco sui settori più orientali e settentrionali, in prevalenza assenti altrove. Ventilazione assente o debole di direzione nord-orientale.

Giornata grigia e uggiosa con clima molto mite. Pioviggini o piovaschi per tutto il periodo sulle zone più orientali, altrove più localizzate ed occasionali. Foschie dense nelle ore più fredde sui settori interni.
Attendibilità: alta.

Meteo week-end

Sabato

Questa giornata risulterà molto simile a quella passata e precederà il maltempo successivo. Le correnti in quota si disporranno mediamente da sud-ovest e saranno piuttosto tese, in particolare in serata. I cieli si presenteranno molto nuvolosi o coperti. Saranno presenti precipitazioni sparse e blande, sotto forma di pioviggine o piovasco, soprattutto sui settori centro-orientali del territorio ma possibili ovunque. Foschie dense nelle ore più fredde sulle zone interne. Ventilazione mediamente nord-orientale e con intensità debole su tutti i settori, localmente moderata in serata. Quadro termico pressochè invariato o in ulteriore lieve incremento. Valori minimi sino a 6/8°C sulle zone interne, circa 8/10°C sulla costa. Massime sui 10/12°C.

Attendibilità: medio-alta.

Domenica

Come anticipato inizialmente in questa giornata si verificherà un cospicuo peggioramento. Le correnti saranno mediamente sud-occidentali in alta quota, da sud in quella medio-bassa e da sud-est al suolo. I cieli si manterranno molto nuvolosi o coperti per tutto il periodo. Tra il mattino e il pomeriggio avremo la fase più intensa del maltempo. In questo momento di giornata avremo precipitazioni sparse e moderate, più forti sui settori settentrionali e più deboli sulla costa. Avremo ventilazione di Scirocco forte o molto forte sulla fascia costiera, moderata o sostenuta sulle zone interne. Attenuazione delle piogge e del vento in serata. Probabili foschie dense al primo mattino. Temperature in aumento per il richiamo sciroccale. Minime intorno ai 7/9°C sui settori interni, circa 10/12°C sulla costa. Massime in genere sui 12/14°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (prima parte di settimana)

L’evoluzione successiva vedrà il progressivo allontanamento del sistema perturbato verso est ma il tempo rimarrà instabile anche nella giornata di lunedì. I modelli fisico-matematici propongono anche per il dopo altri passaggi perturbati atlantici e dunque ricchi di umidità e precipitazioni. Al momento non vengono proposte fasi stabili mentre avremo ancora giornate piovose e molto miti, almeno fino a metà settimana. Dinamica comunque da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 04/02/2021 ore 19.45
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione