Tempo stabile e soleggiato sul Goriziano, attesa qualche nube con temperature in lenta ripresa

Tempo stabile e soleggiato sul Goriziano, attesa qualche nube con temperature in lenta ripresa

Le previsioni del 24 marzo

Tempo stabile e soleggiato sul Goriziano, attesa qualche nube con temperature in lenta ripresa

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 24 Mar 2021
Copertina per Tempo stabile e soleggiato sul Goriziano, attesa qualche nube con temperature in lenta ripresa

Condizioni di alta pressione che favoriscono tempo soleggiato e stabile con al più locali addensamenti nel pomeriggio, valori termici in ulteriore aumento.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede lo scorrere in quota di correnti nord/nord-orientali ma, rispetto ai giorni precedenti, decisamente meno fredde pur rimanendo in un ambiente termico ben fresco. Continuano, purtroppo, a mancare le precipitazioni che iniziano ad essere fondamentali per l’agricoltura. Anche quest’oggi vivremo condizioni di generale stabilità e soleggiamento con temperature in ulteriore lieve ripresa.

L’evoluzione successiva vedrà ancora stabilità e buon soleggiamento seppur con qualche annuvolamento possibile nelle ore diurne. I valori termici inizieranno a crescere gradualmente col passare dei giorni fino ad andare, probabilmente, debolmente sopra la media verso il week-end. Sempre nel fine settimana potrebbe verificarsi dell’instabilità con rovesci sparsi, da confermare. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente sereni. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione variabile. Temperature minime comprese in media tra -1 e +2 gradi con locali punte inferiori in aperta campagna, 3/6°C sulla costa.

Pomeriggio

Cieli sereni o poco nuvolosi per qualche locale addensamento nuvoloso, specie sui settori orientali. Precipitazioni assenti. Vento debole a tratti moderato di provenienza sud-occidentale su tutti i settori. Massime intorno ai 12/15°C con locali punte maggiori sulle zone interne di pianura.

Sera/notte

Cieli tendenzialmente sereni ovunque. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione variabile.

Giornata stabile. Qualche locale annuvolamento nel pomeriggio. Clima fresco con deboli gelate notturne.
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Giovedì

Questa giornata sentenzierà la fine dei flussi freschi/freddi da nord e l’instaurazione di correnti mediamente occidentali. Il blocco di aria fredda presente sui Balcani, quindi, si allontanerà ulteriormente verso levante. La caratteristica saliente sarà un graduale aumento degli indici di umidità alle medio-basse quote mentre le temperature si presenteranno ancora intorno alla media o di poco sotto.

I cieli, pertanto, si manterranno sereni o poco nuvolosi per qualche addensamento localizzato nel pomeriggio mentre in serata aumenterà della nuvolosità di tipo alto. Precipitazioni assenti. Ventilazione assente o debole di direzione variabile tranne nel pomeriggio, quando risulterà a tratti moderata e disposta da sud-ovest. Quadro termico che subirà un lieve incremento. Valori minimi compresi mediamente tra 0 e +3 gradi sulle zone interne ma con locali punte inferiori in aperta campagna, circa 4/7°C sulla costa. Massime sui 13/16°C.

Attendibilità: medio-alta.

Venerdì

La giornata in questione risulterà simile alla precedente con stabilità, tempo soleggiato e clima più mite. Il campo di alta pressione si rafforzerà ulteriormente con valori di geopotenziale e di pressione in aumento. Allo stesso modo le temperature lieviteranno, soprattutto a bassa quota. Le correnti in quota saranno orientate mediamente da ovest/sud-ovest. I cieli saranno poco nuvolosi con nubi in aumento in serata. Fenomeni nulli. Vento assente o debole di direzione variabile al mattino, poi moderato da sud/sud-ovest. Valori termici in nuovo aumento. Temperature minime tra +1 e +4 gradi sui settori interni, circa 5/9°C sulla costa. Massime intorno ai 15/18°C con locali punte maggiori nelle zone interne di pianura.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da sabato a martedì)

L’evoluzione successiva vedrà l’avvio di una fase contraddistinta dalla variabilità atmosferica ma con temperature decisamente più miti della settimana scorsa. Proprio tra sabato e domenica un calo dei valori di geopotenziale in quota, per via di un fronte nord-atlantico oltralpe, potrebbe attivare dell’instabilità sparsa con fenomeni anche a carattere di rovescio. Gli ultimi giorni del mese di marzo risulteranno, molto probabilmente, stabili ma miti con qualche annuvolamento innocuo. Evoluzione da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 23/03/2021 ore 19.15
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione