Tempo stabile con qualche nube sul Goriziano, temperature sottomedia con gelate notturne

Tempo stabile con qualche nube sul Goriziano, temperature sottomedia con gelate notturne

Le previsioni dell'8 marzo

Tempo stabile con qualche nube sul Goriziano, temperature sottomedia con gelate notturne

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 08 Mar 2021
Copertina per Tempo stabile con qualche nube sul Goriziano, temperature sottomedia con gelate notturne

Continuano ad affluire correnti più fresche nei medio-bassi strati causando un tempo stabile e complessivamente fresco, gelate notturne sulle zone interne.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede della stabilità ma anche un aumento della nuvolosità sul nostro territorio per via del transito di una depressione sull’Italia centrale. Dopo la breve e modesta avvezione fredda, le temperature risalgono lievemente in quota pur mantenendosi tra la media climatologica e il debole sottomedia. Quest’oggi osserveremo un tempo stabile ma più disturbato per qualche nube sterile ed un clima fresco.

L’evoluzione successiva vedrà la discesa di una massa d’aria fredda di origine artica-continentale ma che interesserà essenzialmente l’Europa orientale. Il nostro territorio, quindi, sperimenterà solo un temporaneo aumento della ventilazione orientale ed un blando calo termico con un tempo sempre stabile. Nei giorni successivi una graduale ripresa dei flussi zonali causerà un lento rialzo termico. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi medie. Possibili sempre ampie schiarite. Fenomeni assenti. Ventilazione assente o debole di provenienza nord-orientale. Temperature minime intorno ai -2/1°C sulle zone interne, circa 1/4°C sulla costa. Ancora diffuse gelate sui settori interni.

Pomeriggio

Cieli sereni o poco nuvolosi per il transito di nubi medie. Precipitazioni nulle. Vento assente o debole di direzione nord-occidentale ovunque. Temperature massime sui 10/12°C.

Sera/notte

Cieli sereni o poco nuvolosi per nubi medio-alte. Fenomeni assenti. Ingresso della Bora a fine giornata con intensità moderata a tratti tesa sulla costa e zone orientali.

Giornata maggiormente variabile ma senza precipitazioni. Clima nel complesso fresco con gelate notturne.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Martedì

Questa giornata risulterà debolmente variabile per l’arrivo di un fronte freddo da nord. Una nuova irruzione di aria fredda si svolgerà sul comparto orientale europeo mentre le nostre zone non subiranno effetti rilevanti. Le correnti in quota si disporranno mediamente da nord risultando a tratti più umide. I cieli si presenteranno poco o parzialmente nuvolosi ma con schiarite anche ampie a tratti. Non registreremo delle precipitazioni se non localmente e temporaneamente su alcune zone slovene con eventuali fioccate fino a bassa quota. Ventilazione di Bora tesa a tratti sostenuta ma con netta attenuazione già a partire dalle ore centrali del giorno. Quadro termico che subirà un generale aumento. Temperature minime comprese tra 0 e +5 gradi sui settori interni, non meno di 4/7°C sulla fascia costiera. Massime intorno ai 10/13°C ovunque.

Attendibilità: medio-alta.

Mercoledì

La giornata in questione risulterà stabile e soleggiata in un contesto termico gradevole. A livello sinottico subiremo un rapido aumento dei valori di pressione e di geopotenziale e le correnti si disporranno da ovest/nord-ovest risultando secche. I cieli saranno sereni o poco nuvolosi per il transito di sottili nubi alte. Precipitazioni assenti. Ventilazione debole a tratti moderata da est al mattino, dai quadranti occidentali per il resto del periodo. Quadro termico pressochè stazionario. Valori minimi intorno ai -2/1°C sulle zone interne, circa 3/6°C sulla linea di costa. Massime attorno gli 11/14°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (seconda parte di settimana)

L’evoluzione successiva vedrà, dopo un giovedì simile ai giorni precedenti, un netto cambiamento della circolazione generale per l’instaurarsi di correnti occidentali via via più miti e soprattutto umide. Tutto ciò verrà causato dall’abbassamento di latitudine della corrente a getto con conseguente movimento di venti e nuvolosità da ovest verso est sull’Europa. Ad oggi si profila un peggioramento delle condizioni atmosferiche tra le giornate di venerdì e sabato ma la distanza temporale non permette di addentrarci in ulteriori dettagli.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 07/03/2021 ore 20.45
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione