Tempo ancora stabile sul Goriziano, qualche nube in più con temperature in ulteriore crescita

Tempo ancora stabile sul Goriziano, qualche nube in più con temperature in ulteriore crescita

Le previsioni del 26 marzo

Tempo ancora stabile sul Goriziano, qualche nube in più con temperature in ulteriore crescita

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 26 Mar 2021
Copertina per Tempo ancora stabile sul Goriziano, qualche nube in più con temperature in ulteriore crescita

Condizioni puramente anticicloniche seppur inizierà ad aumentare la nuvolosità in serata, incremento più netto dei valori termici con clima mite di giorno.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica vede un deciso cambio della circolazione generale per l’afflusso di correnti mediamente occidentali via via più umide in quota. Anche le temperature, dopo le locali e deboli gelate del giorno scorso, stanno iniziando a subire un deciso aumento per la presenza di un vasto anticiclone, più possente sui settori meridionali dell’Europa. Quest’oggi, dunque, noteremo un clima ben più mite.

L’evoluzione successiva vedrà, invece, un rapido disturbo al campo anticiclonico per la traslazione di una saccatura nord-atlantica sull’Europa centro-settentrionale ma che riuscirà, seppur debolmente, a condizionare il tempo sul nostro territorio. Proprio nel fine settimana si rinnoverà della forte variabilità a tratti instabilità che, però, non interesserà tutto il territorio in maniera omogena. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli sereni o poco nuvolosi per il transito di qualche nube medio-alta da ovest verso est. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione variabile. Valori minimi compresi tra 2 e 5 gradi sui settori interni con locali brinate in aperta campagna, 5/8°C sulla costa. Non sono più previste gelate.

Pomeriggio

Cieli sereni o poco nuvolosi per qualche locale annuvolamento, segnatamente sui settori collinari. Precipitazioni assenti. Vento debole a tratti moderato di provenienza sud-occidentale su tutte le zone. Massime intorno ai 15/18°C con locali punte maggiori sui settori interni pianeggianti.

Sera/notte

Cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte in intensificazione. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione sud/sud-orientale.

Giornata ancora stabile. Aumento deciso della nuvolosità nel corso della serata. Temperature in crescita.
Attendibilità: alta.

Meteo week-end

Sabato

Il primo dei due giorni del fine settimana vedrà un tempo variabile a tratti instabile, specie in serata. Come menzionato nella situazione iniziale, una depressione muoverà sull’Europa centro-settentrionale riuscendo a modificare l’assetto atmosferico anche sul nostro territorio. Le correnti, infatti, si faranno più umide e tese dai quadranti occidentali. La fenomenologia sarà debole e sparsa, concentrata principalmente sui settori orientali.

I cieli, pertanto, si presenteranno in genere nuvolosi anche se saranno probabili delle schiarite, con particolare riferimento alle ore pomeridiane. Precipitazioni assenti al mattino, blande e locali nel pomeriggio, deboli e sparse alla sera, con quasi solo interessamento del goriziano e dei settori collinari. Non esclusi rapidi e locali rovesci. Possibili foschie notturne. Ventilazione debole a tratti moderata di provenienza meridionale. Temperature minime in netto aumento e massime in diminuzione. Valori notturni compresi generalmente tra 5 e 8 gradi sulle zone interne, circa 9/11°C sulla costa. Massime intorno ai 13/16°C. 

Attendibilità: medio-alta.

Domenica

Anche la giornata in questione sperimenterà un tempo simile a quella precedente. Le correnti in quota si faranno strada dai quadranti nord-occidentali mentre le temperature caleranno lievemente. I cieli si manterranno tendenzialmente nuvolosi seppur non mancheranno delle schiarite nel pomeriggio/sera. Fenomeni deboli e sparsi al mattino, blandi e locali nel pomeriggio, assenti la sera. Non esclusi dei rapidi e locali rovesci. Possibili foschie notturne. Vento debole a tratti moderato da est/sud-est. Quadro termico circa stazionario. Minime comprese tra 5 e 8 gradi sui settori interni, circa 9/12°C sulla costa. Massime sui 12/15°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (ultimi giorni di marzo e 1 aprile)

Tutte queste giornate, dunque dal 29 marzo al primo di aprile, saranno contraddistinte dalla stabilità a causa di un robusto campo anticiclonico con aria di matrice subtropicale oceanica. A causa del posizionamento appena a ovest/sud-ovest rispetto all’Italia, il tempo non sarà costantemente soleggiato di giorno ma spesso si avranno degli annuvolamenti, a tratti anche intensi. La caratteristica saliente riguarderà le temperature, soprattutto quelle massime, che si presenteranno ben sopra la media. Evoluzione da valutare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 25/03/2021 ore 21.15
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione